Docente immesso in ruolo: ci sono vantaggi nel completare il concorso PNRR2?

I docenti immessi in ruolo nell’anno scolastico 2025/2026 grazie al concorso PNRR1 possono legittimamente completare altre procedure concorsuali avviate, come il PNRR2. Questo scenario è particolarmente interessante per chi desidera accumulare punti utili nelle graduatorie interne di istituto e nei trasferimenti.
Una lettrice ha sollevato un quesito specifico: dopo aver ottenuto una cattedra grazie all’idoneità del 30% nel concorso PNRR1, è possibile sostenere l’orale del PNRR2, previsto per il 29 agosto, senza compromettere la presa di servizio il 1° settembre? La risposta è positiva. Non solo è possibile partecipare all’orale, ma il superamento del concorso potrà contribuire alla valutazione dei titoli nella graduatoria interna e nei trasferimenti. Tuttavia, si precisa che solo un concorso ordinario per titoli ed esami può essere valutato, salvo i passaggi di ruolo o cattedra, dove è consentito considerarne più di uno.
Questa opportunità rappresenta un vantaggio per i docenti che aspirano a migliorare la propria posizione lavorativa, a patto di rispettare le regole previste dal CCNI 25/28.
Leggi anche:
Fondo MOF, Ancodis: caricato sui POS delle scuole, ora si proceda ai pagamenti
Bonus Giorgetti, quanto aumentano le pensioni e gli stipendi a settembre 2025? La tabella
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/docente-immesso-in-ruolo-ci-sono-vantaggi-nel-completare-il-concorso-pnrr2/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it