Supplenze Sostegno 2025/26: le novità sulla procedura e la continuità didattica

Con l’avvicinarsi dell’anno scolastico 2025/26, il Ministero dell’Istruzione e del Merito introduce importanti novità per le supplenze sul sostegno. La procedura, regolata dal Decreto Ministeriale n. 32 del 26 febbraio 2025 e dalla circolare annuale delle supplenze, punta a garantire continuità didattica e trasparenza.

Conferma dei Docenti e Bollettino Zero

I docenti che hanno prestato servizio nel 2024/25 su posti di sostegno, con incarichi fino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, saranno prioritari per la conferma. La continuità didattica resta un requisito chiave, escludendo le supplenze brevi. La fase iniziale, nota come “bollettino zero”, raccoglie le disponibilità provinciali, favorendo una gestione accurata delle assegnazioni.

Procedura Operativa e POLIS

La procedura prevede fasi precise: istruttoria del dirigente scolastico, espressione di volontà da parte del docente tramite il sistema POLIS e verifica finale da parte degli Uffici Scolastici. La conferma, una volta approvata, esclude il docente da ulteriori procedure di assegnazione per lo stesso posto.

Queste misure mirano a migliorare la qualità dell’insegnamento e la stabilità per gli studenti con esigenze speciali.

Leggi anche:

Docenti e ATA: in arrivo i pagamenti del FIS 2024/2025

Il Bonus di 200 euro INPS è in arrivo a fine Agosto 2025

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,   grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                                                                         WhatsApp
Iscriviti alla nostra                                                                 pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/supplenze-sostegno-2025-26-le-novita-sulla-procedura-e-la-continuita-didattica/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000