Claude rende disponibile la modalita’ “Apprendimento” a tutti gli utenti

Per anni ci siamo abituati a vedere l’intelligenza artificiale come un motore di risposte: fai la domanda giusta, ottieni la soluzione pronta. Ma Anthropic ha deciso di cambiare le regole del gioco con una delle sue funzioni più originali: la modalità Apprendimento di Claude.

Non più solo “dammi la risposta”, ma “accompagnami a scoprirla”.

Come funziona la modalità Apprendimento

Attivabile dal menu di conversazione, questa funzione trasforma Claude in un compagno di studio. Non ti dice subito la soluzione, ma ti guida passo dopo passo con domande, riflessioni e piccoli indizi. In pratica:

  • se chiedi aiuto in matematica, non ti dà subito il risultato dell’equazione, ma ti spinge a ragionare sui passaggi intermedi;

  • se studi letteratura, ti invita a collegare temi, personaggi ed eventi, stimolando il pensiero critico;

  • se prepari un esame, ti provoca con domande a sorpresa per verificare se hai davvero compreso la materia.

L’idea è che l’utente resti protagonista, senza scivolare nella copia passiva che porta al famoso “cervello pigro” denunciato da tanti studenti.

Dentro Claude Code: imparare a programmare

Il campo dove questa modalità brilla è il coding. In Claude Code puoi scegliere due strade:

  • Modalità esplicativa → mentre scrive il codice, Claude racconta ogni decisione, spiegando il perché di una funzione, di un ciclo o di una struttura. È perfetta per chi sa già programmare ma vuole consolidare le basi.

  • Modalità di apprendimento → Claude si ferma e lascia a te piccoli compiti: ad esempio inserire 5-10 righe mancanti, completare una funzione o correggere un errore. Non risolve tutto al posto tuo, ma ti mette davanti a micro-sfide che rendono l’apprendimento attivo.

Un approccio che si adatta sia a chi muove i primi passi nel coding, sia a chi vuole rafforzare la propria capacità di “pensare come un programmatore”.

Esempi pratici in classe e nello studio individuale

Immaginiamo alcune situazioni concrete in cui la modalità Apprendimento può diventare una risorsa didattica:

  • Matematica alla secondaria: uno studente chiede a Claude come risolvere un sistema di equazioni. L’IA non dà subito la soluzione, ma chiede: “Se sostituisci questa variabile, cosa ottieni?” guidando così lo studente alla scoperta.

  • Letteratura italiana: preparando un’interrogazione su I Promessi Sposi, Claude propone domande tipo: “Perché pensi che Manzoni abbia scelto un narratore onnisciente? Quali conseguenze ha questa scelta sulla percezione del lettore?” → stimola ragionamento e interpretazione.

  • Informatica: un ragazzo che impara Python riceve da Claude un esercizio incompleto: “Qui manca una funzione che ordini i numeri. Riesci a scriverla tu?”. Non è un copia-incolla, è programmazione attiva.

  • Lingue straniere: durante l’apprendimento dell’inglese, invece di tradurre subito una frase, Claude può chiedere: “Qual è il verbo corretto al past simple qui?” → spingendo lo studente a riflettere sulle regole grammaticali.

Oltre il codice: pensiero critico e leadership

Secondo Drew Bent di Anthropic, l’obiettivo è chiaro: non creare utenti che “sanno risolvere esercizi”, ma persone capaci di collegare concetti, individuare incongruenze, migliorare processi. In altre parole, non solo “chi cucina seguendo la ricetta”, ma chi sa anche gestire una cucina intera.

Per chi ambisce a ruoli di coordinamento o leadership, questo significa sviluppare una visione strutturata: non limitarsi a scrivere codice o rispondere a un quiz, ma saper valutare, anticipare problemi e guidare soluzioni.

Una personalizzazione su misura

La direzione che Anthropic sta prendendo è anche quella della personalizzazione: ognuno potrà adattare la modalità Apprendimento ai propri bisogni, scegliendo toni, stili e persino creando flussi personalizzati. In sostanza, un mentore virtuale su misura, modellato sulle proprie preferenze.

Con questa mossa, Anthropic segue una tendenza sempre più evidente: gli assistenti AI non sono più solo strumenti per “fare prima”, ma compagni di crescita.

In un mondo in cui il rischio è quello di demandare tutto all’algoritmo, Claude prova a insegnarci che l’AI non deve sostituire il pensiero, ma allenarlo.

Claude

Continua la lettura su: http://www.robertosconocchini.it/intelligenza-artificiale/9212-claude-rende-disponibile-la-modalita-qapprendimentoq-a-tutti-gli-utenti.html Autore del post: Maestro Roberto Fonte: https://www.robertosconocchini.it/

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50 idee per usare ChatGPT in classe

Ho trovato su Teachermade.com una guida interessante con 50 diverse idee per utilizzare ChatGPT a scuola.Ho tradotto l’articolo e in fondo a questo post troverete il link al post originale.

ChatGPT e altri strumenti di intelligenza artificiale possono far risparmiare tempo agli insegnanti in classe. Tutto sta nello sperimentarlo per vedere come utilizzarlo al meglio. Sono necessari alcuni tentativi per perfezionare l’abilità nello scrivere i prompt (prompt engineering). È possibile infatti regolare il target dell’output a seconda che i destinatari siano bambini di 5 anni piuttosto che studenti liceali. Per questo pccorre continuare a perfezionare le vostre richieste finché non ottenete qualcosa che si adatti ai vostri studenti e alla vostra classe.Di seguito sono riportati i diversi suggerimenti per utilizzare al meglio ChatGPT nella vostra classe.Produttività degli InsegnantiElenca in tabelle : “Trasforma questo elenco in una tabella”.

Aggiungi emoji : “Aggiungi emoji a questo testo per un’e-mail”.

Accorcia o semplifica il testo : “Semplifica questa parte di testo per un target di livello [#]”.

Evidenzia le informazioni chiave : “Sottolinea i punti chiave di questo passaggio”.

Organizza le informazioni in un elenco : “Organizza le seguenti informazioni in un elenco”.

Pianificazione delle LezioniGioco di ruolo storico : “Immagina di essere una figura chiave del Rinascimento. Scrivi una conversazione tra te e un’altra figura storica discutendo dei tuoi contributi all’arte/scienza/filosofia.

Mistero scientifico : “Scrivi un breve racconto in cui gli studenti seguono indizi relativi al metodo scientifico per risolvere un mistero o scoprire una scoperta scientifica.”

Caccia al tesoro matematica : “Crea un elenco di problemi di matematica basati su scenari di vita reale per un’attività di caccia al tesoro. Ogni problema porta gli studenti all’indizio successivo.”

Quiz interattivo sulla geografia : “Sviluppa un quiz geografico interattivo in cui gli studenti fanno domande sui paesi e ChatGPT fornisce le risposte. Gli studenti indovinano il paese e le sue caratteristiche”.

Intervista ai personaggi letterari : “Chiedi agli studenti di preparare le domande come se stessero intervistando un personaggio di un libro. Usa ChatGPT per rispondere dal punto di vista del personaggio.”

Simulazione dell’apprendimento delle lingue : “Progetta una simulazione in cui gli studenti possono ‘viaggiare’ in un paese straniero e conversare con la gente del posto nella lingua che stanno imparando, con ChatGPT che svolge il ruolo della persona del posto.”

Progetto Giornali Storici : “Gli studenti scrivono articoli su eventi storici chiave come se riferissero in quel periodo. Utilizza ChatGPT per fornire contesto e citazioni aggiuntivi.

Tour virtuale della galleria d’arte: “Crea una galleria d’arte che mostri opere d’arte famose. Gli studenti interagiscono con ChatGPT come curatori, chiedendo informazioni su artisti, stili e contesto storico.

Macchina del tempo virtuale : “Costruisci un’attività di ‘macchina del tempo’ in cui gli studenti chiedono a ChatGPT di trasportarli in un’era storica. ChatGPT descrive le immagini, i suoni e le esperienze di quel tempo.”

Storia collaborativa di scrittura creativa : “Avvia una storia collaborativa in cui ogni studente aggiunge una frase o un paragrafo alla narrazione, con ChatGPT che guida la direzione della storia in base al contributo degli studenti.”

Messaggi Di Posta ElettronicaE-Mail Ai ColleghiCondivisione dello sviluppo professionale : “Condividi gli approfondimenti del recente workshop/conferenza a cui hai partecipato e discuti come può apportare benefici alle nostre pratiche di insegnamento.”

Proposta di progetto collaborativo : “Proporre un progetto o un’attività congiunta su cui le nostre classi possono lavorare insieme e delineare gli obiettivi e la logistica.”

Scambio di programmi di lezione : “Offriti di scambiare programmi di lezioni o risorse didattiche che hanno funzionato bene nella tua classe.”

Agenda e promemoria della riunione : “Delinea l’agenda della nostra prossima riunione e ricorda ai colleghi di rivedere eventuali materiali in anticipo.”

Nota di congratulazioni : “Invia una nota per congratularsi con un collega per un risultato o un traguardo raggiunto, come una pubblicazione o un evento di successo.”

E-Mail Ai GenitoriAggiornamento sui progressi degli studenti : “Fornisci un aggiornamento sui progressi accademici, sul comportamento e sui risultati recenti del tuo studente.”

Dettagli del prossimo evento : “Condividi i dettagli su un prossimo evento scolastico, gita scolastica o conferenza genitori-insegnanti, comprese date, orari e aspettative”.

Riepilogo dei compiti e dei compiti : “Riassumi i compiti della settimana, i prossimi test e tutte le scadenze importanti.”

Richiesta di supporto : “Rivolgiti ai genitori per supporto volontario o donazioni per un progetto di classe, un evento o una raccolta fondi”.

Feedback positivo : “Condividi un esempio specifico delle eccellenti prestazioni o del comportamento del tuo studente in classe per celebrare i suoi risultati.”

E-Mail Agli StudentiChiarimento del compito : “Chiarire le istruzioni per un compito imminente, fornendo indicazioni e aspettative passo passo”.

Suggerimenti e risorse per lo studio : “Condividi suggerimenti per lo studio e risorse aggiuntive per aiutare gli studenti a prepararsi per un test o un progetto imminente”.

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Paragrafi descrittivi : “Assegna agli studenti una parola del vocabolario e chiedi loro di scrivere paragrafi descrittivi che incorporano la parola. ChatGPT può fornire esempi di tali paragrafi.”

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Puzzle di parole e indovinelli : “Crea puzzle, anagrammi o indovinelli basati sul vocabolario. Gli studenti li risolvono e poi discutono il significato delle parole con l’aiuto di ChatGPT.”

Vocabolario nel contesto della vita reale : “Condividi articoli di notizie, estratti di letteratura o scenari del mondo reale contenenti vocabolario target. Discuti il contesto e il significato con ChatGPT.”

Webquest di esplorazione delle parole : “Assegna agli studenti una parola del vocabolario e chiedi loro di ricercarne le origini, l’etimologia e i vari significati. ChatGPT può fornire ulteriori approfondimenti.”

Sciarade di vocabolario : “Scegli le parole del vocabolario e chiedi agli studenti di recitarle in un gioco di sciarade. ChatGPT può aiutare a generare indizi per le parole.

Diario del vocabolario : “Assegna a ogni studente una parola del vocabolario da esplorare durante la settimana. Invitali a tenere un diario del vocabolario con definizioni, frasi e sinonimi.

Bellwork (brevi attività da svolgere ad inizio lezione)Parola del giorno : “Introduci una nuova parola ogni giorno e chiedi agli studenti di definirla, usarla in una frase e identificare sinonimi e contrari”.

Sfida rapida di matematica : “Presentare un problema di matematica che riprenda un concetto della lezione precedente. Gli studenti lo risolvono entro un limite di tempo.

Esercizio di inferenza : “Condividi un breve paragrafo con informazioni implicite. Chiedi agli studenti di fare inferenze sui personaggi, sull’ambientazione o sugli eventi.

Correzioni grammaticali : “Fornisci una frase con errori grammaticali. Chiedi agli studenti di identificare e correggere gli errori.

Indizio del vocabolario sul cruciverba : “Fornisci un elenco di indizi per le parole del vocabolario. Gli studenti completano un mini cruciverba con le parole target.”

Breve fatto scientifico : “Condividi un fatto scientifico intrigante o curiosità relative all’attuale unità di studio. Chiedi agli studenti di riflettere sul suo significato”.

Istantanea geografica : “Visualizza un frammento di mappa di una posizione specifica. Gli studenti etichettano i principali punti di riferimento, città o caratteristiche geografiche.

Historical Time Capsule : “Presenta un’immagine o un estratto di un periodo storico. Gli studenti scrivono un breve paragrafo immaginando la vita in quel periodo”.

Suggerimento di scrittura creativa : “Fornire l’inizio di una storia o un suggerimento di scrittura. Gli studenti continuano la storia o rispondono in modo creativo”.

Domanda del giorno : “Poni una domanda stimolante sulla prossima lezione. Gli studenti scambiano idee e condividono i loro pensieri. 

 

Fonte: TeacherMade

 

 

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Forse non tutti sanno che è possibile personalizzare la navigazione all’interno di Chat GPT.

E’ interessante…

Il paesaggio pittoresco e lo specchio Claude

Ho incontrato per la prima volta questo curioso strumento da pittura descrivendo un dipinto di Matisse in uno dei capitoli de Il mondo alla finestra. In particolare si trattava di una delle sue opere più astratte e cioè La finestra blu del 1913.

La scena raffigura la camera da letto di Henri e della moglie Amélie al secondo piano della loro abitazione a Issy-les-Moulineux, alla periferia di Parigi. Il tetto sullo sfondo, tra alberi tondeggianti, è quello del suo studio, una costruzione voluta dallo stesso pittore. Tutto il resto è un insieme di elementi stilizzati che emergono dal fondo attraverso il vibrante contrasto tra colori quasi complementari: i toni d’azzurro e turchese e il giallo ocra.
La distinzione tra interno ed esterno è totalmente annullata, così come la verosimiglianza di ogni oggetto. Eppure ce n’è uno molto caratteristico, che Matisse inserisce forse per spiegare il modo con cui crea immagini così essenziali: è il cosiddetto “specchio Claude” o specchio nero, quel quadrato scuro con cornice rossa sul lato destro della tela.

Si tratta di un piccolo specchio brunito e leggermente convesso, generalmente grande come una scatola di cipria, che i pittori usavano per ritrarre la natura volgendosi di spalle e osservandola sulla superficie riflettente. L’effetto ottenuto era simile ai dipinti di Claude Lorrain, il paesaggista del Seicento da cui prende il nome.

Lo specchio nero, oltre a includere in un piccolo spazio un vasto paesaggio per via della sua convessità e a fornire un’immagine già bidimensionale e facile da copiare, aveva la capacità di confondere i dettagli e limitare la gamma cromatica, due aspetti utili a Matisse nella creazione di immagini sempre più semplificate come La finestra blu. 
Ma quando è nato quest’oggetto? L’ha inventato proprio Lorrain? In realtà le origini di questo dispositivo non sono chiare né si può affermare che il buon Claude lo utilizzasse. Ma quel che è certo è che nel Settecento era straordinariamente diffuso non solo tra i pittori ma anche tra i nobili e i turisti che lo usavano per guardare i paesaggi in una versione più suggestiva, come testimonia questo ventaglio del Settecento.

In pratica era come guardare il mondo con gli occhiali da sole, capaci di rendere ogni tinta più intensa e di far vedere tramonti spettacolari senza abbagliamento. Grazie allo specchio Claude ogni paesaggio si trasformava magicamente in un dipinto di Lorrain.
Seguace di Claude Lorrain, Il pastore, XVII-XVIII secolo
Tra i più entusiasti utilizzatori di questo strumento ci fu l’inglese William Gilpin (1724-1804). Secondo lui lo specchio nero conferiva «all’oggetto della natura una sfumatura morbida come la colorazione di quel Maestro».
Thomas Gaisborough, Studio di uomo che tiene uno specchio Claude, 1750-1755
Gilpin era talmente innamorato di questo “filtro” che ne fece montare uno sul fianco della sua carrozza, da cui poter ammirare «una successione di immagini dai colori intensi che scivolavano continuamente davanti all’occhio».
Le incisioni derivate dai suoi schizzi sembrano proprio paesaggi visti con lo specchio Claude. Alcuni ne conservano persino la forma ovale!

Non è un caso che Gilpin sia anche l’ideatore del concetto di pittoresco, da lui definito nel suo Essay on Prints del 1768 come «quel tipo di bellezza che è gradevole in un dipinto». Un po’ quello che ci scappa da dire quando, davanti a un luogo incantevole, esclamiamo «sembra un quadro!».
Si tratta di un’idea nuova, sintomo di un cambiamento culturale in positivo nei confronti del paesaggio. Non dobbiamo pensare, infatti, che la natura sia sempre stata considerata bella e buona. Al contrario! Per secoli boschi e montagne erano percepiti come luoghi spaventosi e simbolo del male (la selva oscura…). La diffusione della pittura di paesaggio coincide dunque con questa rivalutazione dei luoghi naturali.
Jules Coignet, Veduta di Bolzano con un pittore, 1837
Un’altra testimonianza dell’uso dello specchio Claude si trova nel diario del viaggio nel Distretto dei laghi, nel nord ovest dell’Inghilterra, scritto dal poeta Thomas Gray e pubblicato nel 1775. Così scrive Gray: «Da qui sono arrivato alla canonica poco prima del tramonto e ho visto nel mio specchio un quadro che, se potessi trasmettervi e fissarlo in tutta la dolcezza dei suoi colori vivaci, si venderebbe tranquillamente per mille sterline. Questa è la scena più dolce che io possa ancora scoprire in fatto di bellezza pastorale, il resto in uno stile sublime».
George Barret, Vista del Lago Windermere, mattina presto, 1781
La diffusione del suo diario rese lo specchio talmente popolare che per un breve periodo fu chiamato addirittura “specchio Gray“… Pare che il poeta fosse così preso dalla visione attraverso il suo specchietto che durante una gita cadde all’indietro in «una stradina sporca» e si ruppe le nocche.
Thomas Rowlandson, Il dottor Syntax cade in acqua, da Il viaggio del dottr Syntax in cerca del pittoresco, 1813
Ma non avrebbe mai rinunciato a tenerlo aperto in mano e a vedere «il tramonto del sole in tutto il suo splendore».
Anton Zwengauer, Paesaggio con cervi al tramonto, 1847
Una descrizione meno poetica è fornita invece in un catalogo statunitense del 1857, nel quale il costruttore di strumenti ottici Benjamin Pike Junior spiega che «gli specchi di vetro nero di Claude per il disegno prospettico sono molto utili per il giovane artista, poiché condensano o diminuiscono la vista nella dimensione desiderata per il quadro previsto, e tutti gli oggetti mantengono le loro proporzioni relative».
Certo, è piuttosto curioso pensare che viaggiatori e artisti, invece di guardare uno spazio naturale gli volgessero le spalle preferendogli una miniatura alterata nella forma e nei colori. Ma la concezione estetizzante del paesaggio pittoresco rendeva molto più attraente quella piccola scena simile a un dipinto.
Edward Alcock (attr.), Sophia Anne Delaval tiene uno specchio Claude verso il paesaggio, 1775-1778
D’altra parte non è molto diverso da quello che fanno oggi in tanti quando danno le spalle a una veduta per farsi un selfie. Non c’è più neanche l’idea di rendere il paesaggio pittoresco, ma solo quella di farne una quinta per un’autorappresentazione.
Nonostante si tratti di un dispositivo legato a una concezione sorpassata della visione del paesaggio, il dipinto di Matisse all’inizio dell’articolo dimostra che lo specchio Claude non fu spazzato via neanche dalla Avanguardie. Incredibilmente sopravvive ancora oggi come installazione di grandi dimensioni per riproporre l’esperienza del paesaggio riflesso. Ne è un esempio quello dell’architetto Sarosh Mulla collocato nel 2017 a Waikereru, in Nuova Zelanda.

Un altro specchio, di forma ovale, è stato installato presso Tintern Abbey, un’antica abbazia cistercense in rovina nel Galles sud orientale.

In alcuni corsi di pittura viene usato per impratichirsi nel disegno dal vero e controllare meglio la gamma dei toni di grigio.

Ma, senza rendercene conto, continuiamo a usarlo pure noi, quando prima di pubblicare la foto di un paesaggio su Instagram, applichiamo filtri, modifichiamo la saturazione dei colori, giochiamo coi contrasti, inseriamo la vignettatura. È una tentazione troppo forte, quella di rendere un paesaggio un po’ più “wow” o forse dovremmo dire “pittoresco”…

Questo significa una sola cosa: che Lorrain con il “suo” specchio è vivo e vegeto e fa le foto insieme a noi!

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