Scuola e Innovazione: 54 Campus formativi per la filiera Tecnologico-Professionale**

Con un investimento di 40,5 milioni di euro, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha avviato la realizzazione di 54 campus formativi innovativi in tutta Italia. L’iniziativa, frutto della collaborazione tra istituti tecnici e professionali, Fondazioni ITS Academy, università, centri di ricerca e aziende, mira a rafforzare la filiera tecnologico-professionale e creare ambienti di apprendimento avanzati.

I progetti selezionati, scelti tra 436 candidature, riceveranno un finanziamento di 750 mila euro ciascuno per sviluppare spazi integrati dotati di tecnologie all’avanguardia e metodologie didattiche innovative. Questi campus saranno dedicati a settori strategici come moda, agroalimentare, cybersecurity, Intelligenza Artificiale, meccatronica e biotecnologie.

Il ministro Giuseppe Valditara ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Costruiamo un percorso che unisce scuola, ricerca e impresa, offrendo agli studenti opportunità di crescita personale e professionale in linea con le esigenze del Paese.”

Questi campus rappresentano un passo decisivo verso una formazione moderna e orientata al futuro, capace di integrare scuola e mondo produttivo per preparare i giovani alle sfide del mercato del lavoro.

Leggi anche:

Pensioni statali 2026, ricalcolo dei contributi e nuovi requisiti

Assunzioni scuola 2025/26, approvato DPCM: 65mila posti per docenti, ATA e dirigenti

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,    grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di    Google News   , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                                                                          WhatsApp
Iscriviti alla nostra                                                                  pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000