Scuola, una questione di tempi. Il doppio break

di Gianluca Pasquali
Nel corso di questo nuovo anno scolastico presso la scuola San Francesco – delle suore Francescane Alcantarine – di Roma è stato introdotto un orario con doppio break.
Il doppio break nasce da una riflessione sui tempi attentivi dei bambini e sulla necessità di “cambiare aria” degli insegnanti.
«Nei bambini della nostra scuola primaria – racconta il maestro Gianluca – si osservano sempre più frequenti problemi comportamentali: difficoltà di controllo motorio, scarsa autoregolazione delle emozioni, difficoltà a mantenere buone relazioni tra pari, scelte impulsive, comportamenti non orientati al compito. Spesso crediamo che sia una questione di ambiente sociale, di contesto territoriale di periferia. Ma forse non è solo un “problema nostro”».
Nella scuola San Francesco, che si trova alla periferia di Roma, tra Torre Gaia e Tor Bella Monaca, è adottato un orario che prevede 40 ore di tempo scuola: 6 ore di lezione ogni giorno,
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/scuola-questione-tempi-doppio-break/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/