Obblighi di servizio dei docenti: cosa cambia dal 1° settembre all’inizio delle lezioni, le novità

Con l’avvicinarsi del nuovo anno scolastico, cresce l’interesse sui doveri dei docenti nel periodo che va dal 1° settembre all’inizio delle lezioni. Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) 2019-2021, negli articoli 43 e 44, definisce con precisione le attività obbligatorie e volontarie da svolgere in questa fase.
Attività Obbligatorie: Cosa Prevede l’Articolo 43 del Contratto?
L’articolo 43 disciplina le attività funzionali all’insegnamento, suddividendole in collegiali e individuali. Tra le collegiali rientrano consigli di classe, scrutini e riunioni del Collegio dei docenti, per un massimo di 40 ore annue. Le attività individuali, invece, includono progettazione didattica e aggiornamento professionale, svolte in modalità flessibile.
Attività Volontarie: L’Articolo 44
Le attività extracurricolari e i progetti specifici, regolati dall’articolo 44, sono su base volontaria e prevedono compensi aggiuntivi. La formazione continua è incentivata, ma soggetta a una pianificazione mirata.
Conclusioni
Dal 1° settembre, i docenti devono partecipare solo alle attività deliberate dal Collegio o dal Dirigente Scolastico. Non sono obbligati a rispettare il normale orario di insegnamento o a svolgere attività non previste dal Piano dell’Offerta Formativa.
Leggi anche:
Manovra 2026: le anticipazioni su tasse, pensioni, bonus e stipendi
Richiesta di Part-Time: posso avanzarla anche i docenti neoassunti in Anno di Prova
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/obblighi-di-servizio-dei-docenti-cosa-cambia-dal-1-settembre-allinizio-delle-lezioni-le-novita/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it