Docenti assenti, qual è il compito del collaboratore scolastico?

La gestione delle assenze dei docenti rappresenta una sfida importante per gli istituti scolastici, e il collaboratore scolastico gioca un ruolo chiave in questo processo. Ogni mattina, tramite la posta elettronica istituzionale, il collaboratore riceve un file PDF dalla segreteria con l’elenco dei docenti assenti e le indicazioni per la sorveglianza delle classi scoperte.

L’attività prevede operazioni precise: accesso alla casella e-mail, download e salvataggio organizzato del file in una cartella dedicata, denominazione uniforme dei documenti e, se necessario, stampa per una consultazione più agevole. Successivamente, il collaboratore comunica le informazioni essenziali al docente vicario o al responsabile di plesso, garantendo una sorveglianza puntuale e la continuità delle lezioni.

Un modulo riepilogativo, cartaceo o digitale, viene compilato quotidianamente per registrare le sostituzioni effettuate, le classi senza docente e gli interventi attivati. L’archiviazione ordinata dei dati facilita eventuali verifiche future.

Questa attività non solo valorizza le competenze digitali e organizzative del collaboratore scolastico, ma contribuisce anche al funzionamento efficiente della scuola, assicurando un ambiente sicuro e ben organizzato per gli studenti.

Leggi anche:

Contenuti digitali e accessibilità: la guida essenziale per ATA e docenti

Periodo di prova personale ATA, le novità da settembre 2025

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,    grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di    Google News   , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                                        WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                       pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/docenti-assenti-qual-e-il-compito-del-collaboratore-scolastico/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000