Immissioni in ruolo docenti 2025/26: chiarimenti sulla conferma delle supplenze

Le immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2025/26, disciplinate dal DL 45/2025 e dal DM 137/2025, prevedono due fasi di assegnazione: entro il 31 agosto e entro il 31 dicembre. La normativa introduce importanti novità riguardo alla conferma dei docenti già impegnati in supplenze su posti vacanti.
In particolare, i docenti assunti entro il 31 dicembre 2025 tramite graduatorie di merito pubblicate dopo il 31 agosto e fino al 10 dicembre, possono essere confermati sulla supplenza in corso. Tale conferma è valida solo se il docente sta prestando servizio su un posto vacante nella stessa regione e classe di concorso per cui è risultato vincitore. Questo vale anche per supplenze su posti vacanti accantonati, assegnati con contratto fino all’avente diritto.
Tuttavia, la conferma non si applica per supplenze relative all’anno scolastico precedente (2024/25). Pertanto, un docente che riceve una nuova sede per l’immissione in ruolo non potrà mantenere la supplenza dell’anno precedente. Nel caso di dubbi, è essenziale seguire le indicazioni ufficiali e contattare l’istituzione scolastica di riferimento.
Leggi anche:
SCUOLA – PITTONI (LEGA), COSÌ DIVERSIFICHEREMO RECLUTAMENTO DOCENTI
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/immissioni-in-ruolo-docenti-2025-26-chiarimenti-sulla-conferma-delle-supplenze/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it