Ancodis: Chiarezza sulle figure di sistema nel prossimo CCNL scuola

Roma, 23 agosto 2025 – L’intervista odierna del Presidente Anief, Marcello Pacifico, ha messo in evidenza l’importanza di riconoscere contrattualmente le figure di sistema nella scuola italiana. Un tema cruciale che Ancodis, attraverso le parole del suo Presidente Rosolino Cicero, intende portare al centro del dibattito politico e sindacale.
Riconoscere le figure di sistema
“Prendiamo favorevolmente atto di questa posizione che ci appare chiara e trasparente”, dichiara Cicero, “e riconosce l’importanza delle figure di sistema nell’area della funzione docente.” Secondo il Presidente di Ancodis, è giunto il momento di passare dalla discussione su “chi”, “perché”, “ma” e “se” al “come” affrontare la complessità della scuola moderna.
La centralità del tema
Cicero continua: “Crediamo che il tema meriti la sua centralità nel dibattito politico e sindacale e nella elaborazione del prossimo CCNL per rispetto di donne e uomini che hanno messo al centro del loro impegno professionale oltre l’attività di insegnamento quello della qualità e dell’efficienza del funzionamento organizzativo e didattico delle loro comunità scolastiche.”
Il diritto all’esistenza
“A questi docenti”, conclude Cicero, “non si può più negare il diritto all’esistenza in un quadro contrattuale moderno, più vicino a quello di molti paesi europei.” Questo nuovo contratto dovrebbe includere a pieno titolo anche coloro che da due anni sono impegnati nella formazione incentivata e quanti hanno acquisito specifiche competenze.
Cicero sottolinea l’importanza di riconoscere il lavoro dei collaboratori del dirigente scolastico e delle figure di sistema: “Adesso vedremo chi vuole sostenere, tutelare e riconoscere tutte le forme di lavoro del personale della scuola. È arrivato il tempo della trasparenza e della chiarezza da parte delle altre sigle sindacali!”
Una cosa è certa: con Ancodis, “non calerà il sipario e non scenderà il silenzio sulle figure di sistema!” L’organizzazione si impegna a continuare la battaglia per il riconoscimento e la valorizzazione delle figure di sistema, affinché il loro contributo alla qualità dell’istruzione non venga più ignorato.
Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2025/08/23/ancodis-chiarezza-sulle-figure-di-sistema-nel-prossimo-ccnl-scuolaancodis-chiarezza-sulle-figure-di-sistema-nel-prossimo-ccnl-scuola/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/