Matteo Salvini, ascolta le insegnanti: “Abbiamo investito, ora vogliamo lavorare!”

San Luca, 24 agosto 2025 – Una mobilitazione senza precedenti si prepara a invadere la piazza di San Luca, piccolo comune della Locride, dove le docenti italiane, accompagnate da madri, figli e persino due novantenni, si riuniranno ad oltranza per chiedere risposte al Ministro dell’Interno Matteo Salvini. Il grido di queste donne è chiaro: “Matteo, abbiamo fame e tu non ci ascolti.”
La lotta per il diritto al lavoro
Le docenti, che hanno superato il concorso PNRR1 con merito e sono state abilitate attraverso il percorso selettivo ex articolo 7, si sono trovate a fronteggiare una situazione ingiusta. “Abbiamo studiato, lavorato e investito risorse economiche e personali per il nostro futuro e per quello dei nostri studenti”, afferma la giornalista cosentina Francesca Gabriele. Tuttavia, nonostante l’impegno, molte di loro non hanno ottenuto i posti a disposizione e sono state collocate ingiustamente nella seconda fascia delle graduatorie.
Un investimento ignorato
Le docenti hanno investito circa 2.500 euro, sottratti ai propri figli, per corsi e preparazione, ma nonostante ciò, non hanno ricevuto un canale privilegiato per le supplenze GPS. “Chi non ha sostenuto i concorsi e li ha superati con merito, chi non ha l’abilitazione selettiva, insegnerà da GPS, e noi staremo un altro anno scolastico a casa”, denuncia Gabriele.
La richiesta di chiarezza
Le insegnanti chiedono spiegazioni sul perché, nonostante il loro merito, vengano escluse dalle aule scolastiche. “Vogliamo capire perché tutto questo sia accaduto e perché ci dicono da tempo che Matteo non vuole”, continuano a ripetere in coro.
La mobilitazione di San Luca rappresenta un momento cruciale per il riconoscimento dei diritti delle docenti, che chiedono di essere ascoltate e di avere le stesse opportunità di lavoro di chi non ha investito nel proprio futuro professionale. “Matteo, abbiamo fame e tu non ci ascolti”, è il messaggio che queste donne intendono portare avanti fino a quando non otterranno risposte.
Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2025/08/24/matteo-salvini-ascolta-le-insegnanti-abbiamo-investito-ora-vogliamo-lavorare/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/