Mobilità docenti e vincoli triennali, facciamo chiarezza

La mobilità dei docenti è regolata da norme precise che mirano a garantire la continuità didattica per gli studenti. Secondo quanto stabilito dal CCNI 25/28, il docente che ottiene la titolarità in una scuola tramite domanda volontaria, esprimendo una richiesta puntuale di sede, non potrà presentare domanda di trasferimento o passaggio per i tre anni scolastici successivi.

Questo vincolo triennale si applica a tutte le fasi della mobilità: comunale, provinciale e interprovinciale, nonché ai passaggi di ruolo e cattedra. Tuttavia, sono previste delle deroghe per i docenti beneficiari delle precedenze di cui all’art. 13 del contratto, e per coloro trasferiti d’ufficio o con domanda condizionata.

Un caso pratico evidenzia la rigidità di questa norma: una docente che ha ottenuto il passaggio di ruolo dal primo al secondo grado nell’a.s. 2024/25, superando l’anno di prova, dovrà attendere fino al 2027/28 per richiedere un trasferimento interprovinciale, salvo rientri nelle deroghe previste.

Queste disposizioni sottolineano l’importanza della pianificazione e della consapevolezza nella scelta delle sedi, poiché il vincolo di preferenza può influire significativamente sulla mobilità professionale.

Leggi anche:

DS, il padrone della scuola

Aumento delle pensioni INPS di ottobre 2025, la tabella i nuovi importi

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,     grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di     Google News    , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                                         WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                        pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000