Aggressione a Foligno, Piccolotti: necessario potenziare i servizi educativi e sociali per gli adolescenti

Un grave episodio di violenza tra giovanissimi ha scosso la comunità di Foligno, dove una bambina di 11 anni è stata aggredita da un gruppo di coetanei. L’accaduto ha sollevato interrogativi profondi sulla condizione degli adolescenti e sulla necessità di interventi mirati. Elisabetta Piccolotti, parlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra, ha sottolineato l’urgenza di rafforzare i servizi educativi e sociali, evidenziando il ruolo cruciale dell’istruzione.

Piccolotti ha ribadito che problematiche psicologiche e comportamentali tra i giovani, già segnalate da scuole e psicologi soprattutto dopo la pandemia, richiedono soluzioni strutturali. Tra le proposte avanzate: tempo prolungato nelle scuole, riduzione del numero di alunni per classe, progetti innovativi contro la violenza di genere e il bullismo, servizi di supporto per adolescenti a rischio e mediatori culturali per migliorare il dialogo scuola-famiglia.

Secondo la parlamentare, il governo Meloni si limita a politiche repressive che non affrontano le radici del problema. Piccolotti ha annunciato un’interrogazione parlamentare per sollecitare nuove iniziative a sostegno di Comuni e Regioni nel potenziamento dei servizi educativi e sociali, fondamentali per prevenire episodi simili in futuro.

Leggi anche:

Sciopero treni 4-5 settembre 2025, difficoltà per i viaggiatori

Docenti immessi in ruolo 2025/26: diritti, doveri e adempimenti previsti dal CCNL Scuola

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,     grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di     Google News    , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                                         WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                        pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000