La scuola ricomincia giocando

Settembre porta con sé il ritorno a scuola e la voglia di ricominciare insieme. Un semplice gioco da tavolo e un’attività a coppie diventano l’occasione per raccontarsi, conoscersi e creare un bel clima di classe. Un modo leggero ma efficace per trasformare il gioco in apprendimento.

Sembra impossibile ma siamo già a settembre e la scuola ricomincia giocando! Molte di noi, in realtà, ricominciano a calendarizzare interclasse, collegi, progettazione annuale, prove d’ingresso e attività di benvenuto.

Ma il primo giorno di scuola, quello con bambine e bambini, è sempre qualcosa di speciale o, almeno noi adulti, vorremmo che lo fosse.

Se non iniziamo una classe prima e non sentiamo quindi prioritario il bisogno di “creare il gruppo”, possiamo puntare sulla conversazione: i bambini, in genere, amano raccontare di loro stessi.

Un gioco di

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2025/08/28/la-scuola-ricomincia-giocando/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000