Scuola, Valditara: al via l’anno scolastico 2025/2026, più stabilità e continuità per studenti e docenti**

Con l’avvio dell’anno scolastico 2025/2026, il Ministero dell’Istruzione e del Merito introduce importanti novità per migliorare la stabilità e l’efficienza del sistema scolastico italiano. Tra i principali risultati, spicca l’assunzione di 41.901 nuovi docenti, pari al 76,8% dei posti disponibili, con un incremento significativo rispetto all’anno precedente. La copertura dell’organico raggiunge il 97,3%, mentre per i docenti di sostegno si arriva al 95,2%.

Un’innovazione rilevante riguarda la continuità didattica per gli studenti con disabilità: quasi 58.000 supplenti annuali potranno essere confermati su richiesta delle famiglie. Sul fronte della dirigenza scolastica, le nuove immissioni in ruolo riducono le scuole in reggenza del 14%, passando da 468 a 403.

In aggiunta, dall’1 settembre saranno operativi 1.000 docenti specializzati nell’insegnamento dell’italiano agli stranieri, un passo importante per contrastare la dispersione scolastica e favorire l’integrazione.

Il Ministro Giuseppe Valditara ha sottolineato l’impegno del governo nel garantire maggiore stabilità e efficienza al sistema scolastico, mettendo al centro il benessere degli studenti e il valore educativo della scuola italiana.

Leggi anche:

Paritarie, la Scuola Pubblica priorità: DIRIGENTISCUOLA risponde alle dichiarazioni di Giorgia Meloni

Reclutamento scolastico italiano e mancato scorrimento delle graduatorie PNRR – richiesta di chiarimento e intervento urgente

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,     grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di     Google News    , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                                         WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                        pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000