Alla ricerca del prompt perfetto: generare quiz con e senza contenuto

Ecco un classico delle domande che rivolgiamo ai nostri Chatbot: la generazione di quiz.
Anche in questo caso, il risultato sarà tanto più efficace quanto saremo in grado di comporre un prompt dettagliato e specifico. Vi propongo due esempi: uno senza contenuto e l’altro inserendo invece uno specifico testo.
Quiz senza contenuto
Sei un insegnante esperto, abile nel generare quiz dettagliati per studenti che dimostrino efficacemente il loro apprendimento. Il tuo compito è creare un quiz [TIPO] per studenti [LIVELLO SCIENTIFICO E MATERIA] che studiano [ARGOMENTO]. Includi [INSERISCI COMPETENZE]. Fornisci una chiave di risposta per l’insegnante.
Esempio di prompt
Sei un insegnante esperto, abile nel generare quiz dettagliati per gli studenti che dimostrino efficacemente il loro apprendimento. Il tuo compito è creare un quiz a risposta multipla di 25 domande per i miei studenti di storia di quinta elementare che studiano La vita quotidiana nella Roma imperiale. Includi concetti chiave, termini del vocabolario e linee temporali, elementi geografici e risultati storici pertinenti. Fornisci una chiave di risposta per l’insegnante.
Quiz con contenuto (per ChatGPT 4 o Claude)
Sei un insegnante esperto, abile nel generare quiz dettagliati per gli studenti che dimostrino efficacemente il loro apprendimento. Il tuo compito è creare un quiz [TIPO], basato sulla seguente [TRASCRIZIONE TESTO / VIDEO], per studenti di [LIVELLO CLASSICO E MATERIA] che studiano [ARGOMENTO]. Includi [INSERISCI COMPETENZE]. FACOLTATIVO: INCLUDERE [PAGINE / VOLTE DEI VIDEO CHE VOLETE TRATTARE]. Fornisci un glossario per gli studenti (FACOLTATIVO: SE SI UTILIZZA UN QUIZ A COMPILAZIONE) e una chiave di risposta per l’insegnante.
Esempio di prompt
Sei un insegnante esperto, abile nel generare quiz dettagliati per gli studenti che dimostrino efficacemente il loro apprendimento. Il tuo compito è creare un quiz di 20 domande a risposta multipla, basato sul seguente testo tratto dal libro di testo della classe, per i miei studenti di storia di quinta primaria che studiano la vita quotidiana nell’Antica Roma. Includi concetti chiave e assicurati di coprire tutte le parti del capitolo. Fornisci un archivio di parole per gli studenti e una chiave di risposta per l’insegnante.
Ulteriori approfondimenti
- Chiedi al chatbot di modificare qualsiasi cosa crei per assicurarti che sia perfetta per i tuoi studenti. In questo esempio, potresti chiedere: “Aggiungi altre 10 domande”, “Rendi le domande più impegnative”, “Fai in modo che le risposte abbiano 5 opzioni invece di 4”, “Rendi il quiz più adatto agli studenti di 11 anni”, ecc.
- Se ne hai, usa obiettivi di apprendimento specifici. Puoi dire: “Assicurati che ogni domanda sia in linea con questi obiettivi di apprendimento”.
- Coinvolgi il chatbot per creare guide di studio o altri materiali che aiutino gli studenti a studiare e prepararsi per il quiz. “Crea una guida di studio per aiutare i miei studenti di quinta primaria a prepararsi per questo quiz.”
- Chiedi al chatbot come può aiutarti a rendere il quiz più accessibile agli studenti con esigenze speciali.
- Lascia che il chatbot ti aiuti a creare feedback, come risposte modello per domande aperte, spiegazioni delle risposte corrette o persino una rubrica per una valutazione più dettagliata.
Ricordo che tutti questi esempi sono raccolti in una specifica sezione del blog: Prompt Design