Col numero di settembre ripartono i mensili dell’Agenda CISL Scuola per l’a.s. 2025/26

01.09.2025 06:00

Categoria: Agenda 2025/26

Tornano gli approfondimenti mensili dell’Agenda CISL Scuola. Dal 1° settembre è in linea il primo numero dell’anno scolastico 2025/26.

La segretaria generale Ivana Barbacci spiega le ragioni che l’hanno indotta a dare alla sua rubrica un titolo (“Riflessioni“) che vuole sottolineare l’esigenza, sempre più avvertita, di contrastare una pericolosa deriva del dibattito pubblico in Italia e non solo, quella di una dilagante superficialità che tende a ridurre, se non a rimuovere del tutto, la dimensione problematica dei fatti e della vita stessa.
Alle sue considerazioni si ricollega anche il commosso omaggio a Paola Serafin, una persona che alla profondità e alla qualità del pensiero ha dedicato tutta la sua vita.

Parola di ministro è la rubrica nella quale verranno riproposte, di volta in volta, le video interviste rilasciate alla CISL Scuola, in occasione dell’VIII Congresso Nazionale, da ministre e ministri dell’istruzione che si sono avvicendati alla guida del Ministero in questo primo quarto di secolo. In questo numero la parola è a Letizia Moratti.

Rileggere le vicende del passato per trarne possibili spunti nell’affrontare temi di attualità è l’intento che Reginaldo Palermo si prefigge nella sua rubrica (Ri-letture), concentrando l’attenzione in questo numero sulle norme che prevedevano, già molti decenni or sono, modalità di avanzamento in carriera per il personale scolastico. Tema anche oggi al centro di infinite e accese discussioni, nel tentativo – finora non riuscito – di individuare soluzioni condivise.

Chiude il mensile una breve rassegna dell’Ufficio Sindacale sui principali impegni sindacali che attendono la CISL Scuola nel mese di settembre.

VAI AL MENSILE DI SETTEMBRE

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000