Edilizia scolastica, D’Aprile: lo ripetiamo da tempo, la scuola deve essere un luogo sicuro

Edilizia scolastica, D’Aprile: lo ripetiamo da tempo, la scuola deve essere un luogo sicuro

Utili i dati ma servono interventi concreti. Bisogna fare un uso pratico dei monitoraggi: prevenzione, manutenzione programmata, analisi dei rischi e opere di messa in sicurezza.

Proprio mentre si svolgono le attività propedeutiche all’inizio delle lezioni – osserva il Segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile – il dato strutturale dell’edilizia scolastica, che emerge dall’indagine giornalistica condotta da Tuttoscuola, “con un edificio su dieci senza certificazioni obbligatorie”, desta seria preoccupazione.
Lo ripetiamo da tempo: la scuola deve essere un luogo sicuro.
Di sicurezza a scuola si parla sempre troppo poco, finendo per confinarla ai margini dell’agenda politica, trattandola come una questione momentanea, da risolvere con misure temporanee.
È importante che si possa conoscere lo stato degli edifici scolastici, e che queste informazioni siano pubbliche e accessibili a tutti. Attenzione – rilancia D’Aprile – a non aspettare l’ennesimo caso di cronaca prima di avviare gli interventi conseguenti al quadro emerso.
L’aver messo a sistema i dati che vengono forniti dalle Regioni non esime il ministero dal suo ruolo di governo e di impulso nei confronti degli Enti Locali.
La stabilità degli edifici è questione di fondamentale importanza per noi – rilancia D’Aprile.
L’Anagrafe dell’edilizia scolastica è il risultato di molte nostre sollecitazioni.
Su 40mila edifici scolastici 36mila non dispongono delle certificazioni obbligatorie.
Un quadro che ci preoccupa e che conferma quanto la UIL denuncia da tempo che, come noto a tutti, è in prima linea in merito alla sicurezza del lavoro.
L’intreccio di competenze

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000