Inizio anno scolastico: tutto sul Piano annuale delle attività dei docenti

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, il Piano annuale delle attività assume un ruolo centrale nella gestione degli impegni dei docenti. Questo strumento, regolato dall’articolo 43 del CCNL 2019/21, è fondamentale per organizzare le attività collegiali e funzionali all’insegnamento.

Chi lo predispone e cosa contiene?

Il dirigente scolastico è responsabile della predisposizione del Piano, basandosi sulle proposte degli organi collegiali. Una volta redatto, il documento viene deliberato dal Collegio dei docenti, includendo fino a 40 ore annue per riunioni collegiali e altre 40 per consigli di classe. Sono inoltre previste attività individuali come preparazione lezioni, correzione elaborati e rapporti con le famiglie.

Modifiche in corso d’anno

Il Piano può essere aggiornato per rispondere a nuove esigenze. Le modifiche seguono la stessa procedura: il dirigente propone e il Collegio approva.

Questo strumento garantisce una programmazione efficace e flessibile, essenziale per il buon funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Leggi anche:

Conferma delle Supplenze su Sostegno: Gli Uffici Scolastici hanni rispettano la Scadenza del 31 Agosto 2025

Servizio Civile Nazionale: La Riserva del 15% per le Supplenze Docenti Sarà Applicata dal 2026

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,     grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di     Google News    , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                                         WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                        pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/inizio-anno-scolastico-tutto-sul-piano-annuale-delle-attivita-dei-docenti/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000