Migliorare il lessico con un gioco da tavolo

Possiamo trasformare lo studio in un gioco da tavolo? La risposta è si! Ecco un esempio di attività semplice e divertente che arricchisce il lessico, stimola l’attenzione e rende l’apprendimento più motivante, sia da soli che in gruppo. Scarica i tabelloni in PDF!

Perché migliorare il lessico (con un gioco da tavolo)? Nel processo di apprendimento, un ruolo fondamentale lo giocano il lessico e la capacità di classificare, creare categorie mentali e modelli di ragionamento ai quali fare riferimento per semplificare lo studio.

Per fissare il lessico specifico o stimolare la formazione di categorie, ancora una volta possiamo ricorrere al gioco, in modo da rendere accattivante e meno noioso il lavoro, con la speranza di alzare il livello di attenzione e motivazione.

Data la natura ludica, possiamo usare questa attività come riscaldamento per introdurre la

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2025/09/02/il-lessico-in-un-gioco-da-tavolo/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000