Scuola, arrivano i nuovi stipendi, ma solo per queste figure super qualificate

Con la nota MIM prot. n. 129323 del 26 agosto 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha introdotto un nuovo modello di incarico triennale di Elevata Qualificazione (EQ) per la posizione di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA). Questa novità segna un’importante evoluzione nel sistema di inquadramento del personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA) della scuola.
Gli incarichi EQ, distinti dalla qualifica professionale, vengono conferiti entro il 1° settembre e sono garantiti fino alla cessazione del rapporto di lavoro per i dipendenti precedentemente inquadrati nell’Area D. Inoltre, il nuovo sistema include anche il personale proveniente dall’Area C, confluito nell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione.
Il nuovo stipendio per gli incarichi EQ comprende uno stipendio base di 23.986,08 euro annui lordi, indennità vacanza contrattuale, acconti relativi ai contratti 2022-2024 e 2025-2027, oltre a un’indennità di direzione parte fissa di 2.764,20 euro annui lordi. La parte variabile dell’indennità di direzione viene finanziata attraverso il Fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa (MOF).
Leggi anche:
Confermato, ad ottobre 2025, il bonus da 200 euro
Il futuro della scuola italiana, SGS: riforme e investimenti per un sistema educativo inclusivo
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/scuola-arrivano-i-nuovi-stipendi-ma-solo-per-queste-figure-super-qualificate/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it