SBC: Su una proposta concreta di aumento contrattuale dei docenti di SBC non arriva nessun segnale. Cosa vogliono fare? Chiacchiere.

Su questa pagina ho fatto una proposta molto concreta. Quella di anticipare le risorse dei due contratti successivi previsti dalla legge di bilancio 2025 al prossimo rinnovo del contratto scaduto nel dicembre 2024. Così l’aumento residuo non sarebbe solo di 40 euro al netto come prospettato dall’ARAN.
Ovviamente per fare questo c’è bisogno di un provvedimento normativo all’interno dell’annuale DL del CdM sulla legge di bilancio 2026 da approvare entro il 31 dicembre 2025. A mio avviso questa è la proposta che i sindacati e i docenti e il personale ATA dovrebbero fare al Governo e in particolare al Ministro Valditara che parla di aumenti per gli insegnanti nelle sue dichiarazioni.
La mia proposta di qualche mese fa l’ho trovata inaspettatamente anche in una dichiarazione del Presidente dell’ARAN.
Ma per questo sono convinto che gli insegnanti debbano lottare, scendere in piazza con i sindacati. Restare sui social vome hanno fatto fino ad adesso, è perdente. Con il diserare lo sciopero come nel dicembre 2024, si fa solo il gioco del governo.
Noi da giugno nell indifferenza generale anche degli stessi lettori di SBC avevano proposto come azione di lotta l’astensione per un anno dalla funzione peraltro volontaria e non pagata sebbene pericolosa di accompagnatore alle visite e ai viaggi di istruzione e di studio.
Anche la proposta per un aumento contrattuale più consistente con le risorse dei due contratti successivi non ha trovano condivisioni dai lettori di SBC pur se la proposta è stata pubblicata da due riviste prestigiose come Tecnica della Scuola e Infomazionescuola.it.
Pare che i docenti oltre a lamenti e alle invettive contro i sindacati non vogliano o non siamo capaci di andare, dicono ai sindacati di non firmare però rifiutano ogni forma di lotta scegliendo la logorrea nella pagine Facebook.
Libero Tassella SBC
Leggi anche:
La Cassazione si pronuncia sulle ferie d’ufficio per il personale ATA
L’INPS conferma il bonus di 1000 euro a settembre 2025, la data
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/sbc-su-una-proposta-concreta-di-aumento-contrattuale-dei-docenti-di-sbc-non-arriva-nessun-segnale-cosa-vogliono-fare-chiacchiere/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it