Esame di maturità, cambia tutto: pubblicato il Decreto-Legge sulla riforma e sull’avvio dell’anno scolastico

Contenuti correlati
Il Decreto-Legge 9 settembre 2025, n. 127, appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale, introduce misure urgenti che riguardano da vicino studenti, docenti e dirigenti scolastici: dalla riforma dell’Esame di Stato del secondo ciclo, ora ufficialmente “esame di maturità”, fino alle novità sull’edilizia scolastica, le supplenze, la sicurezza nei viaggi d’istruzione e il rinnovo del contratto del comparto scuola.
Una maturità riformata, anche nel nome
La novità più simbolica è proprio la reintroduzione della denominazione “esame di maturità” in luogo del più tecnico “Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione”. Ma non si tratta solo di un cambio lessicale. L’esame viene ridefinito nei contenuti, nella struttura e nelle finalità:
– Sarà chiamato a valutare non solo le conoscenze disciplinari, ma anche le competenze, l’autonomia, la maturazione personale e il senso di responsabilità dello studente.
– Avrà una funzione orientativa, guardando al futuro
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/esame-di-maturita-cambia-tutto-pubblicato-il-decreto-legge-sulla-riforma-e-sullavvio-dellanno-scolastico/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/