Il Collegio Docenti, Buondonno: un organo democratico di elaborazione didattica e culturale

Il collegio docenti rappresenta un pilastro fondamentale nella struttura organizzativa delle scuole italiane, non solo per la sua funzione didattica, ma anche per il suo ruolo democratico. A ribadirlo è Giuseppe Buondonno, responsabile scuola di Sinistra Italiana e membro di Alleanza Verdi e Sinistra (Avs), che interviene in merito alla circolare riservata dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio indirizzata ai dirigenti scolastici.

Buondonno sottolinea che il collegio docenti non deve essere considerato un organo esecutivo incaricato di seguire direttive imposte dall’alto. Al contrario, si tratta di un luogo di confronto e di elaborazione, dove i temi didattici e culturali vengono discussi e decisi in maniera democratica. “La realtà e il mondo, con le loro tragedie e implicazioni formative, non solo sono legittimi temi di discussione, ma costituiscono parte integrante della programmazione educativa”, afferma Buondonno.

L’appello è rivolto anche al Ministero dell’Istruzione e agli uffici periferici, affinché riconoscano l’importanza del collegio docenti come spazio autonomo e democratico, capace di rispondere alle sfide educative con una visione culturale consapevole e inclusiva.

Leggi anche:

Il Comitato Docenti Sostegno rilancia l’appello per garantire continuità e inclusività nel sistema educativo

Grassadonia, la scuola sotto censura: polemiche sulla circolare dell’USR Lazio

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,          grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di          Google News         , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo                                              WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                             pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/il-collegio-docenti-buondonno-un-organo-democratico-di-elaborazione-didattica-e-culturale/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000