La metacognizione come chiave della consapevolezza scolastica

Ore e ore a studiare. Le pagine si susseguono, scorrono sotto gli occhi, ma non lasciano traccia. Il tempo scivola via, silenzioso e implacabile, come sabbia tra le dita. E intanto una voce interiore sussurra: “Potresti essere altrove. Potresti vivere. Potresti ridere, respirare, guardare una serie TV, uscire, sbagliare, esistere davvero.”

Eppure sei lì. A studiare. Con impegno. Con tutta la tua volontà. E nonostante tutto, non basta.

Quante volte capita di dedicare tempo, energie e cuore allo studio, senza ottenere il successo sperato? Quante volte il cervello sembra non trattenere nulla, come se le conoscenze scivolassero via prima ancora di depositarsi?

Il motivo non è sempre la mancanza di impegno. Spesso è qualcosa di più profondo e sottile, un metodo di studio inefficace, una cattiva gestione del tempo, o, talvolta, strategie didattiche non adatte al modo in cui una classe pensa e apprende. Eppure

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000