Retribuzioni docenti: una tantum da 145 Euro, ma serve un piano strutturale

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani (CNDDU) ha accolto con riserva l’annuncio del Ministro dell’Istruzione e del Merito riguardante l’erogazione di una misura una tantum di 145 euro lordi destinata al personale scolastico. Sebbene il provvedimento rappresenti un segnale politico, il CNDDU sottolinea che tale somma è insufficiente per garantire una retribuzione proporzionata e dignitosa, come sancito dall’articolo 36 della Costituzione.
I dati OCSE evidenziano che gli insegnanti italiani sono tra i meno retribuiti in Europa, con una progressione economica limitata. Per affrontare questa situazione, il CNDDU propone un piano decennale vincolante, con incrementi salariali annuali di almeno 250 euro netti, accompagnati da misure accessorie come indennità di sede, buoni pasto e agevolazioni per l’aggiornamento professionale.
Un sistema di progressione di carriera basato sul merito e funzioni di responsabilità potrebbe inoltre contribuire a colmare il divario con gli standard internazionali. Il CNDDU richiama il Governo e le parti sociali alla responsabilità di garantire retribuzioni eque, nel rispetto della Costituzione e degli obblighi europei.
Leggi anche:
Cedolino della pensione di ottobre 2025 più ricco, le nuove tabelle INPS
Supplenze GPS: guida alla valutazione del servizio aspecifico
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/retribuzioni-docenti-una-tantum-da-145-euro-ma-serve-un-piano-strutturale/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it