Retribuzioni docenti: una tantum da 145 Euro, ma serve un piano strutturale

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani (CNDDU) ha accolto con riserva l’annuncio del Ministro dell’Istruzione e del Merito riguardante l’erogazione di una misura una tantum di 145 euro lordi destinata al personale scolastico. Sebbene il provvedimento rappresenti un segnale politico, il CNDDU sottolinea che tale somma è insufficiente per garantire una retribuzione proporzionata e dignitosa, come sancito dall’articolo 36 della Costituzione.

I dati OCSE evidenziano che gli insegnanti italiani sono tra i meno retribuiti in Europa, con una progressione economica limitata. Per affrontare questa situazione, il CNDDU propone un piano decennale vincolante, con incrementi salariali annuali di almeno 250 euro netti, accompagnati da misure accessorie come indennità di sede, buoni pasto e agevolazioni per l’aggiornamento professionale.

Un sistema di progressione di carriera basato sul merito e funzioni di responsabilità potrebbe inoltre contribuire a colmare il divario con gli standard internazionali. Il CNDDU richiama il Governo e le parti sociali alla responsabilità di garantire retribuzioni eque, nel rispetto della Costituzione e degli obblighi europei.

Leggi anche:

Cedolino della pensione di ottobre 2025 più ricco, le nuove tabelle INPS

Supplenze GPS: guida alla valutazione del servizio aspecifico

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,          grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di          Google News         , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo                                              WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                             pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/retribuzioni-docenti-una-tantum-da-145-euro-ma-serve-un-piano-strutturale/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000