Accoglienza classe 5a – Pippi Calzelunghe

Un percorso didattico per alunni di classe 5a ispirato alla storia di Pippi Calzelunghe in collaborazione con Nicoletta @emozioniinmatematica.
La storia di Pippi ci insegna che non serve essere “uguali agli altri” per essere felici: basta credere in se stessi, vivere con fantasia e non avere paura di essere un po’ diversi.

Puoi scaricare il file qui

Continua la lettura su: https://www.maestramarta.it/accoglienza-classe-5a-pippi-calzelunghe/ Autore del post: Maestra Marta Fonte: https://www.maestramarta.it/

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Banconote per gioco, con le architetture del nostro territorio

Ho ideato questa interessante attività in collaborazione con la Comunità di Valle Rotaliana-Koningsberg, (che è la zona dove sta la nostra scuola) che ci ha chiesto di creare delle banconote per un gioco da tavolo ispirato al nostro territorio.

Per la realizzazione delle banconote ci siamo ispirati ai tagli degli EURO, che raffigurano delle architetture ispirate alle varie epoche della storia. Abbiamo visto che ogni banconota ha: 

DIMENSIONI SPECIFICHE riferite al TAGLIO 5, 10, 20, 50, 100, 200, 500COLORE CARATTERISTICOSTILE ARCHITETTONICO riferito a un PERIODO STORICO, dal più antico (5 euro) al più moderno (500 euro) ARCHITETTURE sul fronte e PONTI sul retrostemmi, decorazioni, mappa e bandiera EUROPEA

Abbiamo mantenuto i colori e le epoche storiche secondo lo schema degli EURO che vediamo qui sotto, tralasciando i tagli da 200 e da 500.

Il lavoro si è svolto in quattro fasi:

raccolta di immagini fotografiche delle architetture del nostro territorio: i ragazzi hanno fotografato case, palazzi, chiese, ponti, monumenti del loro paese.ricerca storica sulle architetture fotografate e suddivisione delle immagini per periodi storici dal più antico al più moderno.disegno monocromo, a seconda del taglio e del periodo storico, realizzato con le matite colorate su carta da lucido, con la fotografia come modello.elaborazione grafica digitale delle immagini per la creazione delle nostre banconote, utilizzando lo strumento Google Disegni condiviso nella GSuite scolastica.

Dopo aver fotografato i luoghi di interesse del paese i ragazzi hanno fatto una ricerca storica su ogni monumento, palazzo, chiesa o ponte e hanno suddiviso le architetture per periodo storico in modo da disegnare ogni periodo con un colore specifico:

5 euro  GRIGIO/VIOLA 1000-140010 euro ROSSO/ROSA 1500-160020 euro BLU/AZZURRO 1700-180050 euro ARANCIONE/GIALLO primi 1900100 euro VERDE CHIARO E SCURO 1950-2000 

alcune foto dei luoghi di interesse dei nostri dintorni scattate dai ragazzi

I disegni sono stati realizzati con le matite colorate su carta da lucido, copiando le forme e i chiaroscuri dalle fotografie.

I disegni sono stati fotografati e “ritagliati” digitalmente per essere utilizzati nell’elaborazione grafica delle banconote al computer in Google disegni

Sotto alcuni esempi e diverse versioni delle banconote elaborate digitalmente dai ragazzi. La nostra moneta è stata battezzata EUROT dalla fusione di EURO e ROTALIANA, il nome della piana che accoglie il nostro paese e quelli limitrofi.

questa la linea di banconote scelta per il gioco da tavolo

Il burattino che cammina ispirato a Depero

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Nel 1915 Giacomo Balla e Fortunato Depero firmano il Manifesto Ricostruzione futurista dell’universo, un testo che segna l’inizio di una nuova fase del Futurismo. In esso si immagina un’arte totale, capace di trasformare ogni aspetto della vita quotidiana: dall’arredamento alla moda, dal teatro al cinema, dalla musica alla danza, fino ai manifesti pubblicitari e agli oggetti d’uso.

Balla, con la sua casa d’arte, progetta e realizza arredi completi; Depero, invece, sperimenta con arazzi, cuscini, mobili, giocattoli e maquettes. Le sue creazioni sono essenziali nelle forme ma allo stesso tempo dinamiche e giocose: sembrano pupazzi o cartoni animati, pensati per rendere l’ambiente più vivace e gioioso.

Scrivevano Balla e Depero: “Vogliamo realizzare questa fusione totale per ricostruire l’universo rallegrandolo, cioè ricreandolo integralmente.”

E ancora: “Il giocattolo futurista sarà utilissimo anche all’adulto poiché lo manterrà giovane, agile, festante, disinvolto, pronto a tutto, instancabile, istintivo e intuitivo.”

L’attività

Ispirandoci a queste idee, realizzeremo un burattino futurista in movimento, proprio come quelli di Depero, trasformandolo in una sorta di giocattolo meccanico.

Materiali necessari

Cartoncini colorati

Bastoncino da spiedo

Scotch di carta

Filo di ferro sottile (diametro 0,7/0,8 mm)

Colla e forbici

Fotocopia della sagoma del cubo (lato 7 cm) che potete costruire o acquistare in .pdf qua sotto

Progettazione del burattino

Disegniamo la figura ispirandoci alle creazioni di Depero, dalle linee semplici e dall’aspetto quasi fumettistico.

Possiamo assemblare parti prese da immagini diverse, creando così un manichino unico e personale.

Costruzione del cubo

Stampiamo e ritagliamo la sagoma, montando un cubo di 7 cm di lato (se usate la fotocopia tutte le linee continue vanno tagliate mentre tutte le linee tratteggiate vanno piegate).

Il cubo fungerà da base, con due sostegni per inserire il meccanismo in filo di ferro.

Realizzazione della manovella e assemblaggio del burattino

Piegando il filo di ferro secondo la sagoma fornita, otterremo una piccola manovella da inserire nei due supporti del cubo precedentemente forati per far passare il filo di ferro

Azionandola, le gambe del nostro automa si muoveranno, dando l’impressione che il manichino stia camminando.

La figura verrà incollata a un bastoncino da spiedo per essere fissata sul cubo.

I piedi saranno attaccati al filo di ferro con lo scotch, non in maniera rigida ma lasciando libertà di rotazione.

Al termine dell’attività, il nostro “automa futurista” non sarà soltanto un esercizio creativo, ma anche un omaggio allo spirito giocoso e visionario di Depero. E, proprio come scrivevano i futuristi, ci ricorderà di restare sempre “giovani, agili, festanti e pronti a tutto”.

Il video di riferimento è stato realizzato dagli studenti delle classi terze.

Con i fogli di lavoro acquistabili e scaricabili, è possibile anche costruire un manichino “neutro”, senza decorazioni, da poter vestire e utilizzare in altri modi, per esempio facendo un autoritratto o vestendolo e decorandolo come un personaggio a nostra scelta.

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