Scuola: aspettativa dal lavoro. Tutte le tipologie

Sull’esperienza delle molte richieste di chiarimento avanzate dal personale docente, educativo e ATA in merito all’aspettativa, come FLC CGIL mettiamo a disposizione una utile scheda riassuntiva dei vari istituti normativi e contrattuali che è possibile fruire in virtù delle esigenze che ne sono all’origine.

Ricordiamo che l’aspettativa è un periodo di astensione dal lavoro in cui viene sospesa la retribuzione prevista dal CCNL, senza la perdita del ruolo spettante né la sede lavorativa. Questo periodo, salvo alcune eccezioni, non è computato ai fini della progressione in carriera, della maturazione delle ferie, dell’attribuzione degli aumenti periodici di stipendio e del trattamento di quiescenza e previdenza.

La scheda è completa di tutte le fonti per eventuali approfondimenti.

Con lo scopo di rendere scorrevole la lettura anticipiamo che quanto riportato riguarda esclusivamente le tipologie di aspettativa e non altri istituti come i congedi, i dottorati, i comandi o i distacchi, ciascuno dei quali ha proprie peculiarità di ammissione, distinte modalità di presentazione della domanda e necessitano di un’analisi specifica e approfondita.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000