Solidarietà della FLC CGIL per lo sciopero del 18 settembre in Francia

https://www.flcgil.it/~media/originale/49842029161558/sciopero-professori-francia-covid.jpg

Le organizzazioni sindacali che rappresentano in Francia la pubblica amministrazione, compreso il settore dell’istruzione: CGT, FO, CFDT, UNSA, FSU, Solidaires, CFE-CGC e FA-FP hanno espresso una dura condanna rispetto alle proposte di bilancio presentate dal Primo Ministro. Il governo ha scelto ancora una volta di colpire i lavoratori, i precari, i pensionati e i malati, con tagli ai servizi pubblici, congelamento degli stipendi dei dipendenti pubblici e dei lavoratori a contratto, la deindicizzazione delle pensioni di vecchiaia e il raddoppio delle franchigie mediche. Insomma, ribadiscono i sindacati, al centro dell’austerità di bilancio attuata dal governo, la Pubblica amministrazione è uno dei principali obiettivi delle misure annunciate.

CGT, FO, CFDT, UNSA, FSU, Solidaires, CFE-CGC e FA-FP hanno proclamato una giornata di mobilitazione in tutto il Paese, il 18 settembre 2025, con scioperi e manifestazioni.

La FLC CGIL insieme alle altre organizzazioni associate, sostiene le campagne di Education International e della sua regione europea, ETUCE, e chiede a tutti i governi e alla comunità internazionale di aumentare i finanziamenti pubblici per la qualità della professione docente e di tutto il personale educativo.

La FLC CGIL, congiuntamente ai nostri rappresentanti dei lavoratori del Liceo Chateaubriand di Roma, ha inviato un messaggio di sostegno.

Colleghi

Seguiamo da vicino la vostra lotta contro le misure contenute nel progetto di bilancio presentato dal governo francese il 15 luglio, che costituiscono un attacco inaccettabile ai diritti dei lavoratori, dei cittadini e in particolare delle categorie più vulnerabili della società.

Come lavoratori,

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/attualita/estero/solidarieta-della-flc-cgil-per-lo-sciopero-del-18-settembre-in-francia.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000