Viaggi d’istruzione, nuove regole per la sicurezza. Cosa cambia per le scuole dal 2025/26

Con l’inizio del nuovo anno scolastico 2025/26 entrano ufficialmente in vigore nuove disposizioni in materia di gite d’istruzione, uscite scolastiche e visite guidate. A introdurle è il decreto scuola approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 4 settembre, che dedica un’attenzione particolare alla sicurezza degli studenti e del personale scolastico coinvolto in queste attività.

Una cornice normativa già esistente

Le attività fuori dall’aula — gite, visite e uscite didattiche — sono parte integrante dell’offerta formativa delle scuole italiane. A stabilirlo è il DPR 275/1999, che attribuisce autonomia agli istituti nell’organizzazione di queste iniziative, purché coerenti con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa e con gli obiettivi educativi dei diversi indirizzi di studio.

Focus sulla sicurezza dei trasporti

La novità sostanziale introdotta con il decreto 75/2025 riguarda il trasporto degli alunni. Le istituzioni scolastiche, responsabili della selezione

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/viaggi-distruzione-nuove-regole-per-la-sicurezza-cosa-cambia-per-le-scuole-dal-2025-26/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000