Concorso dirigenti scolastici in Calabria: dubbi e richieste di chiarezza

La Calabria si trova al centro di una delicata questione che coinvolge il concorso per dirigenti scolastici bandito ai sensi del D.M. 13 ottobre 2022, n. 194 – D.D. n. 2788/2023. Mentre la regione affronta le sfide della campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio regionale, emergono interrogativi su presunte irregolarità nella procedura concorsuale che sollevano preoccupazioni tra cittadini e ricorrenti.

Alcuni elaborati valutati dalla commissione giudicatrice, nominata dal Direttore Generale dell’USR Calabria, hanno evidenziato errori morfo-sintattici e copiature non segnalate, sollevando dubbi sulla correttezza delle valutazioni. Inoltre, il caso di tracce interpretate liberamente e premiate con il massimo dei voti ha alimentato ulteriori polemiche.

I ricorrenti chiedono trasparenza e interventi chiari da parte delle istituzioni, inclusi il Ministro Valditara e il Presidente uscente Occhiuto, affinché venga fatta luce su queste anomalie. La questione non è solo tecnica, ma riguarda i principi fondamentali della Costituzione e l’integrità delle istituzioni scolastiche.

La Calabria attende risposte concrete che possano rassicurare la società civile e garantire un futuro basato su merito e legalità.

ALLEGATI_ARTICOLO SETTEMBRE

COMUNICATO STAMPA_SETTEMBRE

Leggi anche:

Bonus psicologo 2025: da oggi al via le domande

A sorpresa è stato confermato il bonus di 500 euro a settembre, ecco la data INPS

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,          grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di          Google News         , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo                                              WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                             pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000