Education at a Glance 2025/2. Ma per ora lavorata l’Italia è più vicina alla media

Contenuti correlati

Se si considerano i valori assoluti, come detto, l’Italia paga i propri docenti meno dei grandi Paesi OCSE. Ma il quadro è un po’ diverso se il confronto viene fatto per ora lavorata, grazie al minor numero medio di ore di insegnamento frontale.

Se prendiamo i dati di Education at a Glance del 2023, e riservandoci ulteriori approfondimenti e aggiornamenti, troviamo questa situazione, relativa allo stipendio medio annuo, a metà carriera, di un docente di scuola primaria, espresso in dollari a parità di potere d’acquisto: Italia: 39.000, Francia: 42.000, Spagna: 45.000; Germania: 65.000; USA: 61.000.

Se invece rapportiamo lo stipendio alle ore effettive di insegnamento frontale, la situazione cambia notevolmente. I docenti italiani hanno un impegno medio d’aula di 770 ore annue, inferiore a quello di altri Paesi come la Spagna (880 ore) o gli Stati Uniti (1000 ore). Utilizzando questo

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/education-at-a-glance-2025-2-ma-per-ora-lavorata-litalia-e-piu-vicina-alla-media/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000