Gli stipendi dei docenti italiani sono tra i più miseri al mondo

Il recente report dell’Ocse “Education at a glance 2025”, che analizza un’ampia gamma di sistemi scolatici a livello europeo e mondiale, ha attestato in modo certo e incontrovertibile la grave situazione retributiva in cui versa la classe docente italiana.
Il confronto con i colleghi degli altri paesi è impietoso a prescindere dal grado di scuola in cui insegnano, tanto che i docenti italiani risultano in fondo alla graduatoria sia nella scuola primaria che secondaria inferiore e superiore.
Per una rappresentazione il più possibile sintetica sono stati utilizzati solo i dati Ocse relativi ai docenti del continente europeo e con 15 anni di carriera, condizione questa che rappresenta, con buona approssimazione, la situazione media della categoria.
Ebbene, dal report dell’Ocse risulta che nella scuola primaria (Tab.1) i docenti italiani hanno una retribuzione inferiore di 8.977 dollari (-18%) rispetto alla retribuzione media dei docenti in Europa (ai fini della comparazione tutti i valori degli stipendi sono espressi in dollari a parità di potere d’acquisto), ben al di sotto della retribuzione dei colleghi dei principali paesi europei come Germania (-70%), Spagna (-27%) e Francia (-23%).
Tab. 1
Nella scuola secondaria di primo grado (scuola media) la differenza tra insegnanti italiani e retribuzione media europea è di 7.143 dollari ( -13,6%) (Tab. 2), mentre alle superiori di secondo grado la differenza è di 7.484 dollari (-13,8%), sempre al di sotto di paesi come Germania, Francia e Spagna (Tab.3)
Tab. 2
Tab. 3
La distanza tra
Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/gli-stipendi-dei-docenti-italiani-sono-tra-i-piu-miseri-al-mondo.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/