Docenti in rivolta a Bolzano: stop a gite e attività extra per chiedere maggiore rispetto e retribuzioni adeguate

In Alto Adige, i docenti delle scuole di lingua italiana e tedesca hanno avviato una protesta senza precedenti, bloccando gite scolastiche e attività extrascolastiche. L’iniziativa, nata dal “Gruppo Dignità Istruzione Docenti”, mira a sensibilizzare istituzioni e famiglie sulle difficoltà che caratterizzano il lavoro degli insegnanti. Tra le principali rivendicazioni figurano la riduzione della burocrazia, il riconoscimento del lavoro sommerso e l’adeguamento delle retribuzioni al costo della vita locale.

Nonostante gli aumenti salariali annunciati dalla Provincia, che prevedono incrementi compresi tra 4.000 e 5.190 euro lordi annui a partire dal 2025, i docenti considerano queste misure insufficienti. La protesta ha coinvolto il 95% degli insegnanti in numerosi istituti, evidenziando un malcontento diffuso. Alcuni genitori, preoccupati per le ripercussioni sugli studenti, stanno organizzando attività extrascolastiche in autonomia, mentre la Consulta provinciale dei genitori sollecita un dialogo costruttivo tra le parti.

La mobilitazione rappresenta un momento cruciale per il settore educativo altoatesino, ponendo al centro del dibattito la dignità professionale dei docenti e il futuro della scuola.

Leggi anche:

Legge di Bilancio 2026: le prime ipotesi tra prudenza e sfide economiche

SCUOLA – PITTONI (LEGA), STOP AI SELEZIONIFICI PER DOCENTI PRECARI

Settembre 2025 e il caro-scuola: una spesa che pesa sulle famiglie italiane

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,           grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di           Google News          , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo                                               WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                              pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/docenti-in-rivolta-a-bolzano-stop-a-gite-e-attivita-extra-per-chiedere-maggiore-rispetto-e-retribuzioni-adeguate/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000