Docenti neoassunti da graduatorie PNRR: chi può chiedere trasferimento per il 2026/27?

Nel contesto delle immissioni in ruolo previste dalle graduatorie dei concorsi PNRR per la scuola secondaria, emergono importanti dettagli relativi alle tipologie contrattuali e alle possibilità di mobilità. I docenti assunti possono essere a tempo indeterminato, se abilitati, o a tempo determinato, qualora privi di abilitazione. Per questi ultimi, il contratto potrà essere trasformato in indeterminato se l’abilitazione sarà conseguita entro il 31 dicembre 2025.
Tuttavia, il vincolo triennale previsto per i neoassunti limita la possibilità di trasferimento nella scuola di assunzione. Esistono deroghe che consentono la mobilità già dal primo anno di ruolo, come nel caso di genitori con figli minori di 16 anni o soggetti che beneficiano delle disposizioni della Legge 104. Solo i docenti già a tempo indeterminato e rientranti in tali deroghe possono presentare domanda di trasferimento per l’anno scolastico 2026/27. Al contrario, chi è assunto a tempo determinato e non soddisfa i requisiti non potrà accedere alla mobilità.
Leggi anche:
Pensione ottobre 2025, confermati gli aumenti INPS, le date di accredito
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/docenti-neoassunti-da-graduatorie-pnrr-chi-puo-chiedere-trasferimento-per-il-2026-27/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it