SCUOLA – PITTONI (LEGA), STOP AI SELEZIONIFICI PER DOCENTI PRECARI

«Gli “elenchi regionali” dei docenti varati con la Legge 5 giugno 2025 n. 79, che ha convertito in legge il Decreto-Legge n. 45/2025, costituiscono la prima apertura di Bruxelles a procedure di reclutamento strutturali che non prevedano ulteriori prove selettive. Non è stato facile.
Ci vorrà tempo per l’attuazione (saranno operativi dall’anno scolastico 2026/27). Ma abbiamo gettato le basi affinché chi desidera intraprendere la carriera dell’insegnante non si ritrovi più a entrare in una sorta di “selezionificio”, che vede guadagnarci solo chi gestisce i vari livelli di un meccanismo nei fatti per molte delle “vittime” destinato a protrarsi all’infinito».
Lo scrive sulla sua pagina Facebook il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega Mario Pittoni, già presidente della commissione Cultura al Senato.
Leggi anche:
Settembre 2025 e il caro-scuola: una spesa che pesa sulle famiglie italiane
Bullismo e suicidio: Valditara annuncia ispezioni e denuncia l’abuso dei social
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/scuola-pittoni-lega-stop-ai-selezionifici-per-docenti-precari/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it