Settembre 2025 e il caro-scuola: una spesa che pesa sulle famiglie italiane

Settembre è sinonimo di ritorno a scuola, ma per molte famiglie italiane rappresenta anche un periodo di spese significative. Secondo i dati raccolti da Susini Group STP, studio specializzato in consulenza del lavoro, il costo medio per figlio si aggira intorno ai 1.300 euro, includendo libri, materiale scolastico, zaini e attività extracurriculari. Questo si traduce in una spesa complessiva di circa 10 miliardi di euro per gli 8 milioni di studenti italiani.

Il confronto con l’Europa evidenzia una disparità significativa: l’Italia investe solo il 3,9% del PIL nell’istruzione, rispetto a una media europea del 4,6%. Un adeguamento agli standard europei potrebbe liberare risorse per 15 miliardi di euro all’anno, alleggerendo il peso economico sulle famiglie.

Sandro Susini, fondatore di Susini Group STP, propone soluzioni concrete: buoni per libri destinati alle famiglie con ISEE sotto i 35.000 euro, piattaforme digitali per ridurre i costi dei testi scolastici e mercatini dell’usato istituzionalizzati. “Il caro-scuola non è inevitabile, ma il risultato di scelte politiche. È tempo di cambiare rotta e garantire un’istruzione accessibile a tutti”, conclude Susini.

Leggi anche:

Bullismo e suicidio: Valditara annuncia ispezioni e denuncia l’abuso dei social

A dicembre 2025 confermati gli arretrati fino a 5500 euro, la conferma del sindacato

Pensioni INPS, ecco di quanto aumenteranno dopo la rivalutazione

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,           grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di           Google News          , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo                                               WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                              pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000