Il 4 ottobre verso la festa nazionale: San Francesco torna nel calendario civile

Il Parlamento si prepara a ridare piena dignità civile al 4 ottobre, giornata dedicata a San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia. Dopo quasi cinquant’anni dall’abolizione come festività ufficiale (1977), due proposte di legge presentate da Noi Moderati e Fratelli d’Italia puntano a reintrodurre questa ricorrenza tra quelle riconosciute a livello nazionale. La maggioranza di governo è compatta nel sostegno, con l’adesione anche di Forza Italia e Lega.
Una scelta simbolica in vista dell’800° anniversario
Il 2026 segnerà l’ottocentesimo anniversario della morte di San Francesco: una ricorrenza che rende ancora più significativo il tentativo di riportare il 4 ottobre nel calendario delle festività civili. Il provvedimento, attualmente in discussione alla Commissione Bilancio della Camera, dovrebbe approdare al voto finale entro pochi giorni, per poi passare al Senato.
Tra educazione ambientale e dialogo interreligioso
Le due proposte legislative offrono approcci complementari. La proposta A.C. 2097, firmata da Maurizio
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/il-4-ottobre-verso-la-festa-nazionale-san-francesco-torna-nel-calendario-civile/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/