Invalsi, Ricci: ‘E’ arrivato il momento di adeguare le prove di valutazione ai cambiamenti della società’. L’intervista

Il tema della valutazione scolastica è sempre di grandissima attualità e riguarda tutti i soggetti dei processi formativi, gli studenti e le famiglie in primo luogo, ma anche i docenti, che hanno bisogno di tenere sotto controllo le procedure didattiche, e gli stessi decisori politici che devono poter “misurare” in qualche modo l’efficacia delle proprie scelte di sistema. Da un quarto di secolo l’Invalsi dà un contributo importante in questo ambito. Ne parliamo con il Presidente dell’Istituto, il Professore Roberto Ricci.

L’INVALSI come strumento di misurazione: a distanza di anni, e con la sua esperienza diretta, ritiene che l’INVALSI sia uno strumento efficace e sufficiente per rilevare lo “stato di salute” della scuola italiana? O pensa che le sue rilevazioni offrano solo una visione parziale e non esaustiva?

“Nel corso degli anni le prove INVALSI hanno assunto un ruolo sempre più rilevante sia sul piano della

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/invalsi-ricci-e-arrivato-il-momento-di-adeguare-le-prove-di-valutazione-ai-cambiamenti-della-societa-lintervista/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000