SBC: a Bolzano i docenti si mobilitano, nel resto d’Italia restano inerti

Mi domando perché quello che si fa a Bolzano e in Alto Adige non si possa fare a Milano e in Lombardia o a Palermo e in Sicilia.
Nel resto d’Italia i docenti accampano ogni tipo di scusa per non far nulla.
I docenti dell’Alto Adige per protestare contro la condizione professionale del docente, non ultima la loro retribuzione, anche se hanno un contratto provinciale separato da quello nazionale, non svolgeranno quest’anno scolastico attività aggiuntive e soprattutto non accompagneranno gli studenti in visita e in viaggio di istruzione.
Proprio quello che SBC, unica tra le pagine Facebook della scuola a fare proposte su proposte che cadono nel nulla , ha suggerito ai docenti italiani già dal mese di giugno a conclusione delle lezioni dello scorso anno scolastico.
Ma putroppo anche questa proposta è caduta nel nulla gli stessi docenti iscritti a SBC pur pronti a scrivere che loro da quest’anno o da anni non accompagnano gli studenti, si son gaurdati bene sia dal condividere la proposta sia ad attivarsi nella loro scuola, pur se abbiamo preparato un modello predisposto per l’astensione motivata. Anzi hanno filosofato inutilmente su astensione esplicitata per un’attività non obbligatoria.

Quindi la proposta è more solito caduta nel nulla di fatto e molti hanno aggiunto che si dovrebbe fare ben altro e intanto i benaltristi di turno aspettano lo scopero ad oltranza non fanno nulla.

Onore ai docenti Altoatesini che finalmente hanno intrapreso una lotta incisiva, la scuola si basa sul volontariato delle attività aggiuntive e tra queste l’accompagnamento a visite e viaggi è fondamentale per il funzionamento del turismo scolastico, e danneggiarlo costituirebbe uno strumento forte di pressione sul Governo per ottenere dignitosi aumenti contrattuali.

Ma gli insegnanti italiani da Genova a Cantù, da Napoli a Milano scendendo per Firenze e fino a Taormina hanno scelto di fare quello che di solito fanno, nulla, tranne che scrivere e lamentarsi su Facebook.

Libero Tassella SBC

Leggi anche:

Bonus Giorgetti, sono già in 7mila ad averne fatto richiesta

Calo demografico, nella sola Lombardia cancellate 1.193 classi

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,           grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di           Google News          , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo                                               WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                              pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/sbc-a-bolzano-i-docenti-si-mobilitano-nel-resto-ditalia-restano-inerti/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000