Sindacati in audizione al Senato sulla conversione del decreto 127 (nuovo esame di maturità e altro)

http://www.cislscuola.it/uploads/media/memoria-senato-dl-127-CISL-Scuola_01.pdf

17.09.2025 15:38

Categoria: Contratti e contrattazione, Esami e scrutini, Norme di legge

La CISL Scuola, insieme alle altre organizzazioni sindacali rappresentative, ha partecipato in data 17 settembre 2025 all’audizione informale presso la 7^ Commissione del Senato (Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e sport) sul Disegno di legge n. 1634, di conversione del decreto legge n. 127/2025 – Misure urgenti per la riforma dell’esame di Stato del secondo ciclo di istruzione e per il regolare avvio dell’anno scolastico 2025/2026.

Il decreto, come è noto, ridefinisce le modalità di svolgimento dell’esame di Stato al termine del secondo ciclo di istruzione, ripristinandone fra l’altro precedente denominazione (esame di maturità), ma si occupa anche di altri temi di rilievo, come la gestione dei passaggi ad altro indirizzo di studio, la destinazione di ulteriori risorse a disposizione del tavolo negoziale per il rinnovo del CCNL, il rinvio del nuovo regolamento per le supplenze, che anche per il prossimo biennio saranno disciplinate con Ordinanza Ministeriale.

La CISL Scuola, oltre a osservazioni su quanto contenuto nel testo del provvedimento in discussione, ha formulato una serie di proposte emendative su questioni rispetto alle quali in sede di conversione del decreto legge si potrebbero definire opportune soluzioni: in particolare ha proposto interventi in materia di reclutamento (pubblicità dei punteggi degli aspiranti, assunzione degli idonei nei concorsi PNRR 1 e 2, proroga delle assunzioni finalizzate al ruolo dalle GPS), di alleggerimento dei carichi di lavoro delle segreterie scolastiche, di riduzione della pressione fiscale sui compensi dei DS per la gestione dei progetti PNRR (missione 4 C1).

Le osservazioni e le proposte della CISL Scuola sono contenute in una memoria scritta (vedi allegato) depositata come di consueto agli atti della 7^ Commissione

Continua la lettura su: http://www.cislscuola.it/news/dettaglio/article/sindacati-in-audizione-al-senato-sulla-conversione-del-decreto-127-nuovo-esame-di-maturita-e-altro/ Autore del post: CISL Scuola Fonte: https://www.cislscuola.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000