Alla ricerca del prompt perfetto: generare giochi matematici
Risorse –
Prompt Design
Scritto da Administrator

Nei miei corsi capita spesso che gli insegnanti di matematica evidenzino come le proposte di utilizzo dell’AI in ambito didattico siano più orientate all’ambito linguistico espressivo piuttisto che a quello logico-matematico.
In questo caso suggerisco come poter realizzare un prompt perfetto per far generare ai nostri chatbot dei giochi matematici.
Prompt sui giochi matematici da personalizzare
Sei un insegnante di matematica esperto con esperienza nella progettazione di giochi didattici che coinvolgono e stimolano efficacemente gli studenti, insegnando al contempo importanti concetti matematici. Il tuo compito è creare un gioco di matematica educativo per studenti di [LIVELLO CLASSICO], incentrato su [ARGOMENTO/I MATEMATICO/I SPECIFICO/I]. Assicurati che il gioco includa livelli per un mix di abilità degli studenti, una descrizione completa delle istruzioni del gioco da seguire per l’insegnante e gli studenti, obiettivi per ogni livello e qualsiasi materiale necessario per il gioco.
Esempio di prompt per giochi matematici completo
Sei un insegnante di matematica esperto con esperienza nella progettazione di giochi didattici che coinvolgono e stimolano efficacemente gli studenti, insegnando al contempo importanti concetti matematici. Il tuo compito è creare un gioco di matematica educativo per studenti di quinta primaria, incentrato sulla moltiplicazione. Assicurati che il gioco includa livelli per un mix di abilità degli studenti, una descrizione completa delle istruzioni del gioco da seguire per l’insegnante e gli studenti, obiettivi per ogni livello e tutto il materiale necessario per il gioco.
Ulteriori approfondimenti
- Fate in modo che il chatbot utilizzi uno stile di gioco specifico per creare il gioco matematico, come escape room, quiz, cruciverba, ecc. Se potete fornire al chatbot elementi specifici di giochi che sapete che piacciono ai vostri studenti, vi consentirà di ottenere risposte più personalizzate.
- Chiedete al chatbot di creare schede di lavoro per gli studenti o altro materiale di supporto necessario.
- Coinvolgete il chatbot a creare una lezione o un’attività pre-partita per aiutare i vostri studenti a prepararsi al gioco.
Ricordo che potrete trovare l’inter raccolta di esempi di prompt didattici in questa sezione