Alla ricerca del prompt perfetto: generare giochi matematici


Risorse


Prompt Design

Scritto da Administrator

   Mercoledì 17 Settembre 2025 07:14

Nei miei corsi capita spesso che gli insegnanti di matematica evidenzino come le proposte di utilizzo dell’AI in ambito didattico siano più orientate all’ambito linguistico espressivo piuttisto che a quello logico-matematico.

In questo caso suggerisco come poter realizzare un prompt perfetto per far generare ai nostri chatbot dei giochi matematici.

Prompt sui giochi matematici da personalizzare

Sei un insegnante di matematica esperto con esperienza nella progettazione di giochi didattici che coinvolgono e stimolano efficacemente gli studenti, insegnando al contempo importanti concetti matematici. Il tuo compito è creare un gioco di matematica educativo per studenti di [LIVELLO CLASSICO], incentrato su [ARGOMENTO/I MATEMATICO/I SPECIFICO/I]. Assicurati che il gioco includa livelli per un mix di abilità degli studenti, una descrizione completa delle istruzioni del gioco da seguire per l’insegnante e gli studenti, obiettivi per ogni livello e qualsiasi materiale necessario per il gioco.

Esempio di prompt per giochi matematici completo

Sei un insegnante di matematica esperto con esperienza nella progettazione di giochi didattici che coinvolgono e stimolano efficacemente gli studenti, insegnando al contempo importanti concetti matematici. Il tuo compito è creare un gioco di matematica educativo per studenti di quinta primaria, incentrato sulla moltiplicazione. Assicurati che il gioco includa livelli per un mix di abilità degli studenti, una descrizione completa delle istruzioni del gioco da seguire per l’insegnante e gli studenti, obiettivi per ogni livello e tutto il materiale necessario per il gioco.

Ulteriori approfondimenti

  • Fate in modo che il chatbot utilizzi uno stile di gioco specifico per creare il gioco matematico, come escape room, quiz, cruciverba, ecc. Se potete fornire al chatbot elementi specifici di giochi che sapete che piacciono ai vostri studenti, vi consentirà di ottenere risposte più personalizzate.
  • Chiedete al chatbot di creare schede di lavoro per gli studenti o altro materiale di supporto necessario.
  • Coinvolgete il chatbot a creare una lezione o un’attività pre-partita per aiutare i vostri studenti a prepararsi al gioco.

Ricordo che potrete trovare l’inter raccolta di esempi di prompt didattici in questa sezione

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000