Anche il Consiglio di Stato boccia le Indicazioni nazionali per il curricolo 2025. Sospeso il parere sul regolamento

https://www.flcgil.it/~media/originale/41227601123260/sanzioni-disciplinari-2.jpg

Nell’adunanza di sezione del 9 settembre scorso i giudici del Consiglio di Stato della sezione consultiva per gli atti normativi, sospendono l’espressione del parere sullo schema di regolamento sulle Indicazioni nazionali 2025 nelle more degli adempimenti indicati nelle corpose e sostanziali osservazioni effettuate.

La decisione della Sezione Consultiva per gli Atti Normativi, resa nota nel parere n.1017/2025 del 17 settembre, si sostanzia in una serie di importanti criticità rilevate che si riferiscono a diversi ambiti ma che mettono in luce “lacune strutturali”. L’analisi di impatto della regolamentazione presentata dal MIM è stata giudicata infatti inadeguata sotto diversi aspetti:

Quadro normativo e compatibilità europea Profili finanziari Motivazioni del rinnovo delle Indicazioni Analisi di impatto Rilievi sul contenuto didattico Osservazioni giuridico-formali Coerenza costituzionale Correzioni formali e linguistiche

Sul primo punto i giudici rilevano che “l’analisi si presenta incompleta ed inadeguata” perché, pur citando numerose Raccomandazioni UE, non ne valuta “in concreto la coerenza del nuovo testo con i menzionati atti dell’Unione europea”. Pertanto viene fatta esplicita richiesta di integrazione. Sui profili finanziari è sottolineato che “talune delle indicazioni formulate sollevano il dubbio circa l’effettiva disponibilità di mezzi e risorse”. In relazione alle motivazioni del rinnovo delle Indicazioni nazionale, tema sul quale la FLC CGIL ha espresso forti riserve vista la sostanziale attualità delle Indicazioni nazionali del 2012, i giudici sottolineano come i richiamati cambiamenti epocali e gli obiettivi dichiarati rimangano petizioni di principio ma non “suffragate da dati o analisi concrete”.

L’analisi di impatto è decisamente l’aspetto

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/anche-il-consiglio-di-stato-boccia-le-indicazioni-nazionali-per-il-curricolo-2025-sospeso-il-parere-sul-regolamento.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000