Scuola in subbuglio, ritardano gli accrediti e aumentano gli errori

L’anno scolastico 2025/26 è iniziato con una serie di problematiche che stanno mettendo in difficoltà il personale docente e le segreterie scolastiche. Ritardi negli accrediti degli stipendi, errori nelle nomine e un eccesso di burocrazia sono solo alcune delle criticità che stanno emergendo.

I ritardi nei pagamenti, segnalati da diverse sigle sindacali, riguardano sia i docenti appena immessi in ruolo sia i supplenti con contratto al 30 giugno o al 31 agosto. Molti lavoratori lamentano di non aver ancora ricevuto l’accredito su Noipa.

Le nomine sono un altro punto critico: rettifiche dell’ultimo minuto e disguidi legati ai punteggi hanno generato confusione. Inoltre, la continuità didattica sul sostegno, introdotta quest’anno, non sta garantendo la stabilità auspicata, con numerosi insegnanti non riconfermati.

A ciò si aggiunge il silenzio del Ministero sull’importo e sulla riattivazione della piattaforma per la carta del docente, che lascia nell’incertezza migliaia di insegnanti.

In questo contesto, le segreterie scolastiche, già sottodimensionate, si trovano a gestire un carico burocratico sempre più insostenibile. L’anno scolastico si prospetta dunque complesso, con sfide che richiedono interventi urgenti.

Leggi anche:

Lo Stop del Consiglio di Stato alle Indicazioni Nazionali: un segnale preoccupante per la Scuola Italiana

Statali, oltre 400 euro di aumento stipendiale: via libera ai nuovi contratti

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,           grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di           Google News          , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo                                               WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                              pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000