Premio di Poesia Masio Lauretti: vincitrice una studentessa dell’Istituto Gramsci.

L’ I.C. “A. Gramsci” si aggiudica il primo posto alla decima edizione del Premio internazionale Masio Lauretti con la poesia dell’alunna Sveva Cencioni insieme ad altri prestigiosi riconoscimenti.
Domenica 21 settembre alle ore 10.00 presso la Sala Espositiva della Biblioteca Comunale “Giacomo Manzù” di Aprilia, gremita di persone provenienti da tutte le parti d’Italia, si è tenuta la cerimonia di premiazione della decima edizione del Premio internazionale di poesia intitolato a Masio Lauretti, medico chirurgo apriliano scomparso prematuramente.
Il Premio ideato da Franca Palmieri nel 2015, è nato dall’esigenza di premiare i giovani studenti delle scuole medie e superiori che leggono, amano e scrivono poesie, permettendo loro di partecipare gratuitamente. Il progetto ha dato ottimi risultati, diventando negli anni promotore di cultura verso le nuove generazioni.
Grande emozione e soddisfazione per gli alunni, le famiglie e i docenti dell’Istituto che hanno assistito alla premiazione. Al primo posto, infatti, per la sezione A (scuola secondaria di primo grado) l’alunna Sveva Cencioni della classe 3G con la poesia “Il ragno”.
All’istituto sono andati, inoltre, altri numerosi riconoscimenti.
Vince il premio speciale giuria Elisabetta Cocco ex 3D, vincono le menzioni d’onore: Elisa Brunori ex 3A, Francesca Coluccia 2D, Tina Pannone ex 3D, Sara Elena Pufulete ex 3D e Mayra Elena Silivestru ex 3A.
Presenti alla premiazione le professoresse Marilena Ferraro, Barbara Pedrazzi e Deborah Tosi. Le docenti, ringraziando gli organizzatori, hanno ribadito l’importanza del Premio in quanto costituisce per i ragazzi uno straordinario veicolo di comunicazione dei propri pensieri e dei propri sentimenti, oltre a rappresentare un’unica occasione di condivisione del proprio mondo.
Con grande orgoglio la Dirigente scolastica, Simona Venti, si congratula con i ragazzi:
“Un grande applauso ai nostri giovani poeti!
È con grande orgoglio che voglio esprimere i miei più sinceri complimenti a tutti i ragazzi del nostro Istituto che hanno preso parte al Concorso Internazionale di Poesia Masio Lauretti. Avere il la volontà di fermarsi a riflettere, di dare voce a emozioni e sentimenti, e impegnarsi a trasformarli in parole per condividerle con gli altri è un segno di straordinaria maturità.
In un mondo che corre, in cui non ci si ferma ad ascoltare, questi giovani hanno fermato il tempo con le parole, per condividere i propri pensieri con l’umanità attraverso la poesia. Sette alunni del nostro Istituto sono stati premiati come poeti, ma per noi essi stessi sono pura poesia ogni giorno, ognuno unico a suo modo.La vittoria del primo posto nella sezione Scuola Secondaria di I grado e le numerose menzioni speciali e d’onore rappresentano un riconoscimento significativo, che valorizza l’impegno, la sensibilità e la creatività dei nostri studenti. Un sentito grazie a questi giovani poeti che ci hanno ricordato come la bellezza della parola possa diventare un ponte tra le persone, e un grazie speciale ai docenti che hanno guidato i ragazzi in questo meraviglioso percorso”.
L’Istituto Comprensivo “A.Gramsci” ha aderito al Premio sin dalla prima edizione conseguendo sempre ottimi risultati. L’appuntamento è diventato, infatti, uno dei momenti più significativi attraverso i quali si snoda il Progetto Lettura d’Istituto che dedica ogni anno alla poesia un’ampia programmazione e numerosi laboratori di scrittura creativa oltre alla partecipazione ad iniziative e concorsi come quello intitolato all’illustre medico apriliano.
Le immagini dei minori pubblicate su questo blog sono utilizzate in conformità con il consenso fornito all’inizio dell’anno scolastico dai genitori o dai tutori legali degli studenti, disponibile al link https://icgramsciaprilia.edu.it/privacy/435-liberatoria-per-utilizzo-immagini come previsto dalle normative GDPR e dalla legge italiana sulla privacy.
Continua la lettura su: https://www.blogicgramsciaprilia.it/eventi/premio-di-poesia-masio-lauretti-vincitrice-una-studentessa-dellistituto-gramsci/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/