Classi pollaio in calo. E arriva la proposta ‘Non più di 20 alunni per classe’

Parlamentari di Alleanza Verdi e Sinistra hanno depositato presso la Corte di Cassazione una proposta di legge di iniziativa popolare per combattere il sovraffollamento delle classi.

L’iniziativa, intitolata “Non più di 20 per classe” prevede un limite massimo di 20 alunni per classe, con riduzione nelle situazioni più critiche: 18 studenti quando è presente un alunno con disabilità e 15 alunni in caso di più alunni con disabilità o con disabilità grave.

Per portare in Parlamento la proposta di legge di iniziativa popolare occorrono almeno 50mila firme, come previsto dall’articolo 71, secondo comma, della Costituzione.

È difficile prevedere se e quando la proposta andrà in porto, ma, comunque, l’iniziativa può servire per richiamare l’attenzione sul problema del sovraffollamento delle classi, le cosiddette classi pollaio, nelle quali spesso viene superato il limite massimo normale previsto dal DPR 81/2009 (26 alunni per classe nelle scuole dell’infanzia e primaria, e 27 alunni per

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000