Scuola e Università, costi alle stelle ed insostenibili per le famiglie italiane

Negli ultimi anni, il costo dell’istruzione in Italia ha subito un significativo aumento, spingendo molte famiglie a ricorrere a prestiti e agevolazioni per far fronte alle spese scolastiche e universitarie. Secondo recenti analisi, il ciclo scolastico dell’obbligo pesa oggi circa 3.000 euro in più rispetto a tre anni fa, mentre il costo totale per crescere un figlio fino alla maggiore età supera i 156.000 euro.
La situazione è aggravata dalla limitata spesa pubblica per l’istruzione, che in Italia si attesta al 7,3% della spesa complessiva, uno dei valori più bassi in Europa. Nonostante gli aiuti statali, il peso economico grava principalmente sulle famiglie, soprattutto per gli studenti universitari fuori sede. Solo l’1% degli studenti italiani accede a prestiti studenteschi, una percentuale inferiore rispetto ad altri Paesi europei.
Tuttavia, sono disponibili diverse agevolazioni, come detrazioni fiscali per spese scolastiche e universitarie, bonus affitto per studenti fuori sede e contributi regionali per libri e trasporti. Iniziative locali, come la “matita sospesa” a Roma, offrono ulteriore supporto alle famiglie in difficoltà, dimostrando che la solidarietà può fare la differenza in un momento di crescente pressione economica.
Leggi anche:
Bonus mobili e bonus elettrodomestici 2025: quale conviene e quale invece no
IRPEF al 33%, quanto resterebbe in tasca ai lavoratori?
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/scuola-e-universita-costi-alle-stelle-ed-insostenibili-per-le-famiglie-italiane/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it