Monitoraggi-lampo e caos organizzativo: la denuncia di DIRIGENTISCUOLA al MIM

Roma, 24 settembre 2025 – Ancora una volta, il mondo della scuola si trova a fare i conti con richieste ministeriali dai tempi impossibili. La nota 7107 del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), inviata il 18 settembre e protocollata alle 18:54, ha imposto alle scuole un monitoraggio sui viaggi di istruzione con scadenza fissata per il lunedì successivo, giorno di sciopero nazionale e inaugurazione dell’anno scolastico a Napoli.

Attilio Fratta, presidente nazionale di DIRIGENTISCUOLA, ha espresso il forte disappunto della categoria: “È inaccettabile continuare a ricevere richieste inevadibili, che mettono in difficoltà scuole già provate da carenze di personale e cambi di dirigenza. Questa malaprassi è il segnale di una disorganizzazione che parte dagli uffici centrali e si riflette su tutto il sistema scolastico.”

Fratta critica duramente l’assenza di programmazione e sottolinea la contraddizione tra le promesse di semplificazione burocratica e la realtà operativa: “Dov’è il tavolo delle semplificazioni annunciato anni fa? I dirigenti scolastici meritano rispetto e condizioni di lavoro adeguate.”

DIRIGENTISCUOLA chiede al MIM interventi concreti per garantire una gestione più efficiente e rispettosa delle esigenze delle scuole.

Leggi anche:

Studenti a Roma: Assemblee e Mobilitazioni dopo l’attacco alla Flotilla

Collaboratori scolastici, SGS: ruolo chiave nella scuola moderna

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,            grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di            Google News          , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo                                                WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                               pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000