Prima settimana di accoglienza alla Marconi: tra sogni, letture e creatività
La scuola primaria Marconi ha inaugurato il nuovo anno scolastico con una settimana all’insegna dell’accoglienza e della creatività, dedicata in particolare al progetto di lettura d’istituto.
Il tema scelto per quest’ anno è stato il sogno, un argomento affascinante che ha permesso agli alunni di immergersi in un mondo di fantasia e immaginazione fin dai primi giorni di lezione.
Durante le giornate di accoglienza, tutte le classi si sono dedicate alla lettura di albi illustrati sul tema dei sogni. Dopo la lettura, sono state proposte varie attività creative, come disegni, racconti e laboratori artistici, che hanno permesso agli studenti di esprimere i propri sogni e desideri in modo personale e libero.
In particolare, le classi prime hanno iniziato in modo speciale: entrando nelle aule, i bambini hanno trovato porte adornate da nuvole sognanti e arcobaleni colorati, mentre pareti e corridoi erano decorati con nuvole scintillanti, creando ambienti accoglienti e pieni di fantasia. Una grande nuvola, posizionata sulla cattedra, ha fatto da punto di partenza per iniziare le attività, pronta ad accogliere i piccoli con un sorriso. Il programma per gli alunni delle classi prime è proseguito con la lettura dell’albo illustrato “Il giardiniere dei sogni”, accompagnata dalla visione di un video correlato; Successivamente, i piccoli hanno iniziato a colorare un originale libretto con le immagini dell’ albo illustrato. Un libricino speciale, realizzato con i sacchetti di carta e tanta fantasia!
Nelle aule delle classi seconde sono state appese nuvolette e lampadine con tante stelline proprio per richiamare il tema del sogno. Dopo la lettura dell’albo illustrato “il mio grande sogno”, le insegnanti hanno guidato una riflessione collettiva sull’importanza di coltivare i propri sogni , successivamente i bambini hanno creato un barattolo di cartoncino dove far crescere, come fosse un semino, il proprio sogno segreto.
I bambini delle classi terze hanno realizzato il loro libro che racchiude tante storie aventi in comune un sogno ad occhi aperti o un sogno che trasformi la realtà. Le letture della settimana sono state: “Il giardiniere dei sogni” e “La fattoria degli animali”. “I sogni sono desideri di felicità ” come hanno avuto modo di capire i bambini nella disamina avvenuta dopo la lettura del secondo libro, che si apre proprio con un sogno, nello specifico, di libertà. Ogni alunno ha preferito un passo del libro ed ha realizzato un elaborato grafico. Tutti i disegni saranno le immagini di un libro Canva con la lettura del passo scelto da ciascun bambino. Dopo la lettura del primo libro, invece, è stata realizzata la copertina del libro personale del Progetto Lettura: i bambini volano su di un libro affiancati da un arcobaleno, libri e aeroplanini di carta che volano. Ogni elemento della copertina non è scelto a caso, ma rimandano tutti all’idea che”Leggere è come sognare”.
Anche gli alunni delle classi quarte hanno letto e analizzato il libro Il giardiniere dei sogni, successivamente hanno realizzato l’albero” I Have a dream”, sulle cui foglie ogni alunno ha scritto il suo sogno. Gli alunni hanno riflettuto sul significato di sogno visionando Il filmato originale in lingua inglese del messaggio di Martin Luther King e ascoltando la canzone degli Abba.
Anche gli alunni delle classi quinte hanno interpretato il loro mondo dei sogni riprendendo testi di canzoni, desideri e aspirazioni affidati all’albero del giardiniere dei sogni.
L’entusiasmo e la partecipazione attiva dei bambini fanno ben sperare per un anno scolastico ricco di stimoli e di nuove avventure, sempre con i sogni come filo conduttore per crescere e imparare.
A questi piccoli lettori, parafrasando Gramellini, auguriamo dunque : “di fare bei sogni” ; ma stavolta ad occhi aperti.
Le immagini dei minori pubblicate su questo blog sono utilizzate in conformità con il consenso fornito all’inizio dell’anno scolastico dai genitori o dai tutori legali degli studenti, disponibile al link https://icgramsciaprilia.edu.it/privacy/435-liberatoria-per-utilizzo-immagini come previsto dalle normative GDPR e dalla legge italiana sulla privacy.