Rinnovo del contratto della scuola, il governo prova ad introdurre il lavorio agile

All’Aran prosegue la trattativa per il rinnovo del contratto scuola 2022-2024, con l’introduzione di una nuova bozza che porta significativi cambiamenti. La proposta, evidenziata da Flc Cgil, mira a rendere più flessibile la gestione del lavoro nelle istituzioni scolastiche, con particolare attenzione al lavoro agile e alla contrattazione integrativa.
Uno degli aspetti centrali riguarda la devoluzione dei criteri per il lavoro agile: le singole scuole avranno la facoltà di ampliare le giornate in modalità remota, adattandosi alle esigenze organizzative specifiche. Parallelamente, viene rafforzata l’autonomia delle scuole nella definizione dei compensi individuali, attraverso una maggiore centralità della contrattazione interna.
Un ulteriore elemento innovativo è l’obbligo di riconvocare il tavolo contrattuale ogni volta che venga adottato un atto unilaterale. Questo garantisce continuità al negoziato fino al raggiungimento di un accordo definitivo.
La prossima riunione è prevista per giovedì 9 ottobre, un appuntamento chiave per delineare il futuro delle condizioni lavorative nel settore scolastico.
Leggi anche:
NoiPA annuncia l’accredito degli arretrati, le date
Antivirus per Mac: perché e come sceglierlo
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/rinnovo-del-contratto-della-scuola-il-governo-prova-ad-introdurre-il-lavorio-agile/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it