Rinnovo del contratto della scuola, il governo prova ad introdurre il lavorio agile

All’Aran prosegue la trattativa per il rinnovo del contratto scuola 2022-2024, con l’introduzione di una nuova bozza che porta significativi cambiamenti. La proposta, evidenziata da Flc Cgil, mira a rendere più flessibile la gestione del lavoro nelle istituzioni scolastiche, con particolare attenzione al lavoro agile e alla contrattazione integrativa.

Uno degli aspetti centrali riguarda la devoluzione dei criteri per il lavoro agile: le singole scuole avranno la facoltà di ampliare le giornate in modalità remota, adattandosi alle esigenze organizzative specifiche. Parallelamente, viene rafforzata l’autonomia delle scuole nella definizione dei compensi individuali, attraverso una maggiore centralità della contrattazione interna.

Un ulteriore elemento innovativo è l’obbligo di riconvocare il tavolo contrattuale ogni volta che venga adottato un atto unilaterale. Questo garantisce continuità al negoziato fino al raggiungimento di un accordo definitivo.

La prossima riunione è prevista per giovedì 9 ottobre, un appuntamento chiave per delineare il futuro delle condizioni lavorative nel settore scolastico.

Leggi anche:

NoiPA annuncia l’accredito degli arretrati, le date

Antivirus per Mac: perché e come sceglierlo

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,            grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di            Google News          , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo                                                WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                               pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/rinnovo-del-contratto-della-scuola-il-governo-prova-ad-introdurre-il-lavorio-agile/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000