Risorse FMOF per il 2025/26, conclusa la trattativa. Rinviata al 2 ottobre quella sulle economie degli anni precedenti

25.09.2025 21:06
Categoria: Contratti e contrattazione, Contratto integrativo

Conclusa, nella mattinata di giovedì 25 settembre, la trattativa per il CCNI sulle risorse FMOF per l’anno scolastico 2025/2026. Il testo dell’Ipotesi di CCNI sarà sottoscritto appena sarà pervenuta la certificazione sull’ammontare del fondo.
Le risorse complessivamente disponibili nonché i criteri di riparto sono gli stessi dello scorso anno con due sole differenze:
- sono previsti 750.000 euro per il compenso al personale ATA in servizio nelle scuole situate nelle piccole isole, compenso in precedenza previsto solo per i docenti.
- è stato raddoppiato il numero delle istituzioni scolastiche cui assegnare le risorse per la continuità didattica dei docenti in servizio per tre anni in scuole situate in contesti disagiati. La somma stanziata resta la stessa dello scorso anno, pertanto l’aumento del numero delle scuole comporterà l’assegnazione di un budget ridotto per ciascuna di esse.
Come è noto, il ministero dovrà dare comunicazione alle scuole delle risorse loro assegnate, tramite il Programma annuale, entro il 30 settembre.
Rinviato a giovedì 2 ottobre l’incontro per il contratto sulle economie degli anni precedenti.
Continua la lettura su: http://www.cislscuola.it/news/dettaglio/article/risorse-fmof-per-il-202526-conclusa-la-trattativa-rinviata-al-2-ottobre-quella-sulle-economie-deg/ Autore del post: CISL Scuola Fonte: https://www.cislscuola.it/